+39.338.65.77.169

CONSIGLI PER IL MEDICO E PER IL PAZIENTE

 
Questi consigli li abbiamo trovati in rete e non sono originali di AIRAS.
Li riproponiamo in quanto pensiamo siano utili per migliorare il rapporto medico-paziente.
 
Per il medico:

1) Ascolta senza interrompere per almeno 3 minuti, poi formula la domanda;

2) Dedica almeno un terzo del tempo della visita per spiegare e rispondere alle domande;

3) Non usare termini tecnici e nel caso spiegane il significato;

4) Parla chiaro, cercando di mettere in evidenza gli aspetti positivi;

5) Alimenta la speranza, non l’illusione;

6) Cerca sempre di rassicurare chi hai di fronte e favorisci la reperibilità tua o dell’equipe.

Per il paziente:

1) Non esitare a fare domande, se qualcosa non è chiaro non aver paura di fartelo ripetere;

2) Prima della visita prepara gli aspetti che desideri chiarire e decidi quali sono per te le priorità;

3) Se non ti senti sicuro o hai paura di non ricordare tutto fatti accompagnare alla visita da un familiare o un amico che possa anche darti conforto;

4) Non aver paura di manifestare i tuoi sentimenti;

5) Ricorda che anche un medico ha le sue debolezze.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *