+39 049 836 4121

Dolore cervicale cronico e trattamento con kinesiotaping

Introduzione

Il dolore cervicale cronico (DCC) è una condizione molto frequente e la sua prevalenza nella popolazione è di circa il 50%; è considerata la quarta tra le patologie che causano perdita di capacità lavorativa. Il Kinesio Tape (KT), che è una tipo di nastro elastico, viene comunemente impiegato nel trattamento di varie condizioni patologiche muscolo-scheletriche; il KT sembra determinare (nel punto di applicazione) un miglioramento della circolazione sanguigna e del drenaggio linfatico, portando a una riduzione del dolore. Alcuni Autori suggeriscono che il KT sia anche in grado di regolare la propriocezione agendo sui meccanocettori cutanei e muscolari nella sede di applicazione.

Lo studio

Abbiamo condotto questo studio prospettico  su 34 pazienti di età compresa tra 20 e 55 anni con diagnosi di cervicalgia da almeno 6 mesi (abbiamo escluso dallo studio i pazienti con storia di trauma cervicale pregresso, interventi chirurgici in sede cervicale, trauma da colpo di frusta, ernia del disco con sintomi neurologici, pazienti con radicolopatie e fibromialgici). I pazienti sono stati valutati determinando l’intensità del dolore, il ROM cervicale, la resistenza dei muscoli flessori cervicali e valutando la propriocezione cervicale. La prima valutazione è stata prima dell’applica-zione del KT e la seconda  24 ore dopo la procedura.

Risultati

L’età media dei pazienti era di 39,56 ± 17,09 anni, l’altezza media era di 165,65 ± 9,83 cm, il peso medio era di 71,44 ± 15,79 kg e l’indice di massa corporea medio era di 26,24 ± 6,62. Differenze statisticamente significative sono risultate nella misurazione dell’intensità del dolore, nel ROM cervicale in flesso-estensione nonché nella rotazione laterale e resistenza alla flessione cervicale 24 ore dopo l’applicazione del KT (P <.05). Migliorata e statisticamente significativa è risultata inoltre la propriocezione (sempre 24 ore dopo la stessa applicazione) tranne che per la rotazione destra con P <.05.

Conclusioni

I risultati di questo studio hanno dimostrato l’efficacia a breve termine della applicazione del KT in pazienti con cervicalgia cronica. I limiti di questo studio risiedono nella esiguità del numero di pazienti trattati e nel bias maschi/femmine (predominanza di pazienti di sesso maschile).

Short-Term Changes in Chronic Neck Pain After the Use of Elastic Adhesive Tape Yrldiz Erdoganoglu, PhD, PT and Bedriye Bayrakhh, PT
J Chiropr Med. 2021 Jun; 20(2): 70–76.

A cura di Mario Biral

Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *