+39.338.65.77.169

L’ addominoagopuntura nella cervicoalgia.

Efficacia dell’ addominoagoputura nel dolore cervicale: trial randomizzato e controllato.

Scopo

Lo scopo di questo studio è di dimostrare un’evidenza di efficacia clinica per quanto riguarda l’uso dell’agopuntura addominale nel dolore cervicale. Questo trial randomizzato, in doppio cieco, sham-controllato è stato condotto nel centro di medicina cinese a Hong Kong da novembre 2014 a marzo 2016.

I pazienti

In totale 154 soggetti (range di età 18-65 anni) con dolore cervicale sono stati sottoposti ad agopuntura addominale (n=77) o ad agopuntura addominale sham non penetrante (n=77).

Metodi

Ciascun paziente è stato sottoposto a sei sedute in accordo con protocolli standardizzati. L’ outcome primario valutava il miglioramento degli score di disabilità da dolore cervicale con il Norwick Park Neck Pain Questionnaire (NPQ). L’ outcome secondario includeva la valutazione dell’intensità del dolore e la qualità di vita correlato allo stato di salute. Gli outcomes sono stati identificati all’inizio, a 2 e a 6 settimane. I pazienti sottoposti ad agopuntura addominale sono stati seguiti con un follow up più lungo, 14 settimane.

Risultati

I pazienti sottoposti ad agopuntura addominale hanno dimostrato un miglioramento più evidente degli scores nel questionario NPQ rispetto a quelli sottoposti ad sham agopuntura addominale alla seconda e sesta settimana rispetto ai valori iniziali (differenze medie tra i gruppi, -5.75; 95% intervallo di confidenza [CI], -9.48 to -2.03; P = 0.008 and -8.65; 95% CI, -12.13 to -5.16;P < 0.001, rispettivamente). Il miglioramento dei valori di NPQ nel gruppo di pazienti trattato con agopuntura addominale era ancora più significativo a 14 settimane rispetto ai valori iniziali. Inoltre questo gruppo di pazienti ha dimostrato un miglioramento significativo anche per quanto riguarda l’intensità del dolore e poche misure di qualità di vita, senza la comparsa di severi eventi avversi.

Conclusioni

Quanto osservato suggerisce il fatto che l’addomino agopuntura è una valida alternativa per la cura del dolore cervicale.

Lai Fun Ho, Zhi Xiu Lin, Albert Wing Nang Leung, Liyi Chen, Hongwei Zhang, Bacon Fung Leung Ng, Eric Tat Chi Ziea, Yuanqi Guo.
Efficacy of abdominal acupuncture for neck pain: A randomized controlled trial.
PLOS ONE | https://doi.org/10.1371/journal.pone.0181360 July 17, 2017

A cura di: Rossana Dezzoni

Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *