+39 049 836 4121

RICORDO DI ROBERT MAIGNE

Il 4 Luglio 2012 è venuto a mancare dolorosamente il Professor Robert Maigne; la comunità della Medicina Ortopedica e Manuale ne piange la scomparsa.
Il suo nome resterà legato per sempre a  concetti e a  termini medici come la “sindrome cellulo-teno-mialgica”, il “disturbo doloroso intervertebrale minore,DDIM”,  la “regola del non dolore e del movimento contrario” che hanno permesso alla Medicina Manuale di passare dall’esoterismo ai principi scientifici e dalla ciarlataneria al rigore medico.
Quello che agli esordi è stato guardato con molto scetticismo, oggi è divenuto il metodo, la regola , la procedura semeiologica,il trattamento terapeutico universalmente accettato e praticato .
Agli inizi degli anni 60 una nuova pagina nel trattamento della patologia vertebrale  veniva elaborata grazie a Lui e ai suoi collaboratori più stretti, quali Alain Gourjon, Patrick Juvin, Henri Cardin,Raymond Toumit,Marie-Josè Teissandier  e tutti gli altri dell’Hotel-Dieu di Parigi.
Il suo celebre libro verde “Dolori di origine vertebrale” venne considerato in ambito  ortopedico e reumatologico il più importante scritto  medico dell’epoca;diverse ristampe e la traduzione in tutte le lingue lo attestano.
Fu fondatore del primo insegnamento ospedaliero universitario di Medicina Ortopedica e Manuale; questa formazione che ben presto divenne un riferimento mondiale, fu la sua più grande passione, improntata sulla comprensione,sull’affetto e sulla generosità nel trasmettere i concetti fondamentali della Sua disciplina e proporre all’attenzione della comunità scientifica mondiale le sindromi che portano il suo nome.
I docenti, gli insegnanti e i tutor dei corsi dell’Airas sono stati, la più parte,suoi allievi all’Hotel-Dieu, ed hanno potuto approfittare direttamente del Suo insegnamento. Anche a Padova,  Robert Maigne è venuto più volte a presenziare ed ad insegnare al Corso di Medicina Manuale Ortopedica dell’Airas, fino alla sua ultima lezione magistrale tenuta proprio qui da noi nell’ottobre del 2010, giusto prima che si ammalasse.
Noi resteremo per sempre grati alla nostra guida ,al nostro Maestro , all’uomo generoso, disponibile e affettuoso che fu Robert Maigne; ne conserveremo gelosamente gli insegnamenti,e li trasmetteremo,nella continuità , con la Sua stessa passione ai nostri allievi.

L’A.I.R.A.S., i Docenti e i Tutor tutti del Corso di Medicina Manuale Ortopedica  ed Osteopatica 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *