+39 049 836 4121

L’auricoloterapia è efficace nel ridurre il dolore lombare

auricoloterapia, dolore, acuto, cronico, lombalgiaEffetti dell’agopuntura auricolare nel dolore cronico nelle persone affette da disturbi della colonna, uno studio clinico randomizzato

Obiettivo

Valutare gli effetti dell’agopuntura auricolare sull’intensità del dolore, il suo impatto sulle attività quotidiane, il sollievo fornito dall’intervento e la soglia del dolore nelle persone con disturbi muscoloscheletrici alla schiena.

Metodi

Studio clinico randomizzato effettuato con persone assegnate casualmente in tre gruppi: trattamento, placebo e controllo. Le valutazioni sono state eseguite utilizzando l’inventario Brief Pain e un algometro digitale prima (iniziale) e dopo (finale) il trattamento e dopo un periodo di follow-up di 15 giorni.

Risultati

Il campione era di 110 persone. C’è stata una diminuzione dell’intensità del dolore nei gruppi trattato e placebo come rivelato dal confronto tra le valutazioni iniziali e finali (p <0,05) e nel gruppo di trattamento nel confronto tra le valutazioni iniziale e di follow-up (p <0,05 ). È stato rilevato un ridotto impatto del dolore sulle attività giornaliere nel gruppo di trattamento e nel gruppo placebo nel tempo (p <0,05). Alla valutazione finale, l’impatto del dolore era più basso nel gruppo di trattamento (p <0,05). L’agopuntura auricolare non ha aumentato la soglia del dolore.

Conclusioni

L’agopuntura auricolare ha presentato effetti positivi riducendo l’intensità del dolore cronico e il suo impatto sulle attività quotidiane nelle persone con disturbi muscoloscheletrici alla schiena

Moura CC, Chaves ECL, Chianca TCM, Ruginsk SG, Nogueira DA, Iunes DH. Effects of auricular acupuncture on chronic pain in people with back musculoskeletal disorders: a randomized clinical trial. Rev Esc Enferm USP. 2019 Jan 21;53:e03418. doi: 10.1590/S1980-220X2018009003418.

A cura di Antonello Lovato
per leggere il Full Text:clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *