+39 049 836 4121

Agopuntura e miopia

miopiaAgopuntura e miopia legata allo stile di vita nei bambini delle scuole primarie: risultati di uno studio pilota transcontinentale eseguito in confronto alla moxibustione.

Premessa

i rischi per la miopia legati allo stile di vita sono ben noti e la malattia è diventata una importante questione di salute pubblica globale a livello mondiale. Esiste una relazione tra lettura, scrittura e lavoro al computer e lo sviluppo della miopia.

Metodi

All’interno di questo studio pilota prospettico in 44 pazienti di età compresa tra 6 e 12 anni con miopia abbiamo confrontato i possibili effetti del trattamento di agopuntura o moxibustione. Le diottrie dell’occhio destro e sinistro sono state valutate prima e dopo i due metodi di trattamento.

Risultati

la miopia è stata migliorata in 14 occhi di 13 pazienti (15,9%) nell’ambito di entrambi i metodi complementari. Usando l’agopuntura è stato osservato un miglioramento in sette occhi di sei pazienti su 22 ed un risultato simile (miglioramento in sette occhi di sette pazienti su 22) è stato notato nel gruppo moxibustione. L’estensione del miglioramento era migliore nel gruppo di agopuntura (p = 0,008 s., Confronto prima e dopo il trattamento); tuttavia, l’analisi di gruppo tra l’agopuntura e la moxibustione non ha rivelato alcuna differenza significativa.

Conclusioni.

I possibili aspetti terapeutici dei metodi complementari basati sull’evidenza come l’agopuntura o la moxibustione non sono stati ancora studiati adeguatamente nei pazienti miopi. Il nostro studio ha dimostrato che sia l’agopuntura che la moxibustione possono migliorare la miopia dei pazienti giovani. L’agopuntura sembra essere più efficace della moxibustione nel trattamento della miopia, tuttavia l’analisi di gruppo non ha dimostrato questa tendenza. Pertanto, ulteriori studi sono necessari per confermare o confutare i risultati preliminari.

Shang X, Chen L, Litscher G, Sun Y, Pan C, Liu CZ, Litscher D, Wang L. Acupuncture and Lifestyle Myopia in Primary School Children-Results from a Transcontinental Pilot Study Performed in Comparison to Moxibustion. Medicines (Basel). 2018 Aug 31;5(3). pii: E95. doi: 10.3390/medicines5030095.

A cura di: Francesco Ceccherelli

Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *