L’ agopuntura superficiale è efficace nel dolore miofasciale?
Effetto terapeutico dell’agopuntura superficiale nel trattamento del dolore miofasciale della parte superiore del muscolo trapezio: uno studio randomizzato controllato.
Introduzione
Lo scopo di questo studio è stato quello di comparare l’efficacia del trattamento dell’agopuntura superficiale e tradizionale sui trigger points della parte superiore del muscolo trapezio.
Metodi
Gli Autori hanno reclutate 40 persone assegndole a random al gruppo di agopuntura tradizionale o superficiale. Ogni soggetto ha ricevuto due trattamenti per settimana per un periodo di quattro settimane. Hanno valutato i risultati mediante la Scala dell’Analogo Visivo (VAS), i punteggi del questionario Northwick Park neck pain, e le valutazioni della soglia del dolore da pressione (PPT) nei trigger points. I dati raccolti prima del trattamento sono stati considerati come il baseline. Hanno effettuate le valutazioni dopo il primo trattamento ed alla fine del secondo e alla fine delle quattro settimane di trattamento.
Risultati
I pazienti hanno riportato significativi (p<0.05) ed immediati miglioramenti nei valori di VAS e PPT sia con agopuntura superficiale che tradizionale, dopo il primo trattamento e dopo due e quattro settimane. Miglioramenti significativi (p<0.05) nei punteggi di NPQ sono stati ottenuti dopo due settimane di trattamento in entrambi i gruppi.
Conclusoni
Poiché l’agopuntura superficiale è associata a minor dolore, mentre produce un immediato sollievo dal dolore, la raccomandiamo nel trattamento della sindrome del dolore miofasciale dalla porzione superiore del muscolo trapezio.
Wang CC, Huang TH, Chiou KC, Chang ZY. Therapeutic Effect of Superficial Acupuncture in Treating Myofascial Pain of the Upper Trapezius Muscle: A Randomized Controlled Trial. Evid Based Complement Alternat Med. 2018 Dec 2;2018:9125746. doi: 10.1155/2018/9125746. eCollection 2018.