+39 049 836 4121

Agopuntura e massaggio auricolare negli anziani con demenza: uno studio pilota

OBIETTIVO:
Valutare l’effetto del massaggio auricolare versus agopuntura auricolare sul comportamento e nella terapia occupazionale in soggetti affetti da demenza.

METODI:
Questo è uno studio clinico randomizzato e controllato. Il numero dei partecipanti è di 120 pazienti, suddivisi equamente. Quaranta pazienti appartengono al gruppo agopuntura auricolare, quaranta pazienti al gruppo massaggio auricolare e,infine, quaranta pazienti al gruppo di controllo.
Tutti i pazienti erano ospiti di case di riposo di Extramura (Spagna), la durata del trattamento è stata di tre mesi.
Il follow-up è stato fatto a uno e due mesi dal trattamento e la valutazione attraverso un questionario e somministrato da un terapista non coinvolto nello studio.

RISULTATI:
Vi è stato un significativo effetto positivo del massaggio e dell’agopuntura auricolare (P<0.001) nel terzo mese di trattamento, che si è mantenuto a due mesi dal termine dello stesso (p<0,021) rispetto al gruppo di controllo.

CONCLUSIONE:
L’auricoloterapia eseguita mediante massaggio e agopuntura può migliorare il comportamento, i disturbi del sonno, aumentare la partecipazione nell’alimentazione e all’attività di riabilitazione organizzati nelle case di riposo, in pazienti affetti da demenza.

Rodríguez-Mansilla J 1 , González-López-Arza MV , Varela-Donoso E , Montanero-Fernández J , Jiménez-Palomares M , Garrido-Ardila EM .Ear therapy and massage therapy in the elderly with dementia: a pilot study. J Tradit Chin Med. 2013 Aug;33(4):461-7.

A cura di Antonello Lovato

Per leggere il Full Text: clicca qui 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *