+39 049 836 4121

Alcoolismo ed agopuntura: review sistematica.

alcoolismoReview sistematica sull’uso dell’agopuntura nel trattamento della sindrome da astinenza da alcool.

Premessa.

L’agopuntura è stata utilizzata come potenziale terapia per la sindrome da astinenza da alcool (AWS), ma vi è una evidenza limitata riguardo ai suoi effetti su questa condizione.

Scopo.

Valutare gli effetti e la sicurezza dell’agopuntura nell’alcoolismo (AWS). La fonte dei dati è  stata una ricerca effettuata  su : Registro Centrale degli studi controllati (CENTRAL),  PubMed, Embase, The Cochrane Library, PsycINFO,Chinese Biomedicine Literature (CBM), dal loro inizio fino ad Agosto 2016.

Criteri di inclusione dello studio.

Sono stati inclusi studi randomizzati controllati (RCTs) che prevedevano l’uso di farmaci più agopuntura o solo agopuntura nel trattamento della AWS.

Raccolta e analisi dei dati.

I dati continui sono stati espressi come differenza media (MD) con intervalli di confidenza del 95% (IC 95%). I dati dicotomici sono stati espressi come rapporto di rischio (RR) con IC del 95%.

Risultati.

Sono stati inclusi undici RCT con 875 partecipanti. Nella fase acuta, due studi clinici non hanno rilevato alcuna differenza tra il farmaco più l’agopuntura e il farmaco più l’agopuntura sham nella riduzione del desiderio di alcool; tuttavia, due studi positivi hanno riportato che il farmaco più l’agopuntura erano più efficaci rispetto al solo farmaco nell’ alleviare i sintomi psicologici. Nella fase protratta, uno studio ha riportato che l’agopuntura era superiore alla sham agopuntura nel ridurre il desiderio di alcool, uno studio non ha segnalato alcuna differenza tra agopuntura e farmaco (disulfiram), e uno studio ha riportato che l’agopuntura era superiore all’agopuntura sham per alleviare i sintomi psicologici . Gli effetti collaterali erano tollerabili e non gravi.

Conclusione.

C’era una differenza non significativa tra l’agopuntura (più farmaco) e l’agopuntura sham (più farmaco) riguardo alla misura dell’outcome primario del desiderio di alcool tra i partecipanti con AWS, e nessuna differenza nei tassi di completamento (risultati aggregati). Vi è stata una evidenza limitata, in studi individuali, che l’agopuntura può ridurre la voglia di alcool nella fase protratta e contribuire ad alleviare i sintomi psicologici; tuttavia, date le perplessità circa la quantità e la qualità degli studi inclusi, sono necessari ulteriori RCT su larga scala e ben condotti.

Liu X, Qin Z, Zhu X, Yao Q, Liu Z. Systematic review of acupuncture for the treatment of alcohol withdrawal syndrome. Acupunct Med. 2018 Jul 20. pii: acupmed-2016-011283. doi: 10.1136/acupmed-2016-011283.

A cura di: Francesco Ceccherelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *