+39.338.65.77.169

Angina pectoris ed agopuntura.

Efficacia e sicurezza dell’agopuntura per l’angina pectoris: una panoramica delle revisioni sistematiche.

Premessa

Il numero di metanalisi di revisioni sistematiche (SRs/MAs) sull’efficacia dell’agopuntura per l’angina pectoris (AP) è in aumento.

A causa delle conclusioni incoerenti e della qualità sconosciuta di questi SRs/MAs, questa panoramica mirava a valutare e sintetizzare sistematicamente le SRs/MAs esistenti, cercando di fornire prove più affidabili sull’efficacia e la sicurezza dell’agopuntura nel trattamento dell’AP.

Metodi

Le SRs/MAs sono stati ricercate tramite otto database dall’inizio al 14 marzo 2022. Il rischio di bias è stato valutato utilizzando lo strumento ROBIS (Rischio di bias nelle revisioni sistematiche).

La qualità della metodologia, del reporting e delle prove è stata valutata mediante l’Assess Systematic Reviews 2 (AMSTAR-2), il Preferred Reporting Item for Systematic Review and Meta-analysis for Acupuncture (PRISMA-A) e il Grading of Recommendations Assessment, Development and Evaluation system (GRADE), rispettivamente.

Risultati

Sono stati inclusi sedici SRs/MAs e quindici SRs/MAs sono stati considerati di qualità criticamente bassa secondo AMSTAR-2.

Solo tre SRs/MAs sono stati classificati a basso rischio di bias. Nessuno studio ha riportato tutti gli elementi elencati nella checklist PRISMA-A.

Non è stata trovata alcuna evidenza di qualità elevata con la valutazione GRADE.

Con evidenza di bassa qualità, l’agopuntura combinata con altri interventi terapeutici era superiore alla monoterapia (farmaci o medicina cinese) nel sintomo dell’angina e nel recupero dell’elettrocardiogramma.

Non sono stati segnalati effetti avversi dovuti all’agopuntura.

Conclusioni

A causa della mancanza di prove di qualità elevata fornite dagli attuali SRs/MAs, l’efficacia dell’agopuntura per AP merita ancora ulteriori prove.

Sono necessarie ulteriori ricerche con una progettazione e una metodologia più accurate per fornire prove più convincenti.
Wen-Chuan Qi , Hong-Juan Fu , Rui-Rui Sun , Xiang Li , Ding-Jun Cai , Chao Wang , Fan Rong Liang  1 Effectiveness and safety of acupuncture for angina pectoris: An overview of systematic reviews. Integr Med Res. 2022 Sep;11(3):100864. doi: 10.1016/j.imr.2022.100864. Epub 2022 Apr 6.

A cura di: Francesco Ceccherelli

Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *