+39.338.65.77.169

Tens auricolare vagale nella demenza

Introduzione

Studio dell’efficacia e la sicurezza della stimolazione transcutanea del nervo vago in pazienti con decadimento cognitivo lievi: studio clinico randomizzato in doppio cieco.

Ci sono 9,9 milioni di nuovi casi di demenza nel mondo ogni anno. Il tasso di conversione a breve termine da decadimento cognitivo lieve (MCI) a demenza è compreso tra il 20% e il 40%, ma a lungo termine in 5-10 anni varia dal 60% al 100%.

È particolarmente importante prevenire o prolungare lo sviluppo del MCI in demenza.

Sia l’auricoloterapia che la stimolazione del nervo vago sono efficaci nel migliorare le funzioni cognitive.

Tuttavia, non esiste uno studio clinico randomizzato in doppio cieco a supporto dell’efficacia della stimolazione elettrica transcutanea degli agopunti auricolari nei pazienti con MCI.

Metodi

Questo studio controllato randomizzato ha coinvolto pazienti con MCI, di età compresa tra 55 e 75 anni.

I pazienti sono stati assegnati in modo casuale al gruppo di stimolazione del nervo vago auricolare transcutaneo (taVNS) o al gruppo sham taVNS.

Nel gruppo taVNS, sono stati stimolati due agopunti auricolari, tra cui cuore (concha, CO15) e rene (CO10), che si trovano nella distribuzione del nervo vago.

Mentre nel gruppo sham taVNS, sono stati stimolati altri due punti terapeutici auricolari, tra cui il gomito (fossa scafoide, SF3) e la spalla (SF4,5), che sono fuori dalla distribuzione del nervo vago.

L’esito primario era la valutazione cognitiva di base di Montreal, MOCA-B.

Gli esiti secondari includevano il test di apprendimento verbale uditivo-versione HuaShan (AVLT-H), il test delle tracce di forma A&B (STT-A&B), il test della fluidità animale (AFT), il Boston naming test (BNT), l’indice di qualità del sonno di Pittsburgh (PSQI), il test rapido questionario di screening del disturbo del comportamento del movimento del sonno (RBDSQ), scala della sonnolenza di Epworth (ESS) e questionario sulle attività funzionali (FAQ).

Queste misure di esito sono state prese al basale e dopo 24 settimane.

Risultati

Dopo 24 settimane di intervento, i dati di 52 pazienti erano destinati all’analisi.
Dopo l’intervento, c’era una differenza significativa nei punteggi complessivi di MoCA-B tra il gruppo taVNS e il gruppo sham taVNS (p = 0,033 <0,05).

Nel gruppo taVNS, rispetto a prima dell’intervento, i punteggi complessivi di MOCA-B sono aumentati significativamente dopo l’intervento (p <0,001).

Per quanto riguarda N5 e N7, i due sottoindicatori di AVLT-H, nel gruppo taVNS, rispetto a prima dell’intervento, sia N5 che N7 sono aumentati significativamente dopo l’intervento (entrambi ps <0,001).

Per quanto riguarda STTB, nel gruppo taVNS, rispetto a prima dell’intervento, STTB è stato significativamente ridotto dopo l’intervento (p = 0,016). Per BNT, nel gruppo taVNS, rispetto a prima dell’intervento, BNT è aumentato significativamente dopo l’intervento (p <0,001).

Nel gruppo taVNS, rispetto a prima dell’intervento, PSQI, RBDSQ, ESS e FAQ sono diminuiti significativamente dopo l’intervento (p = 0,002, 0,025, <0,001, 0,006 rispettivamente). 1 paziente con una storia di perforazione della membrana timpanica nel gruppo taVNS è stato riportato con reazioni avverse lievi che sono scomparse una settimana dopo la fine del trattamento con taVNS.

L’intervento di taVNS è efficace nell’aumentare i punteggi complessivi di MoCA-B, N5 e N7.

Conclusioni

lo studio clinico ha dimostrato che taVNS può migliorare le prestazioni cognitive nei pazienti con MCI.

Questo metodo economico, efficace e innovativo può essere raccomandato come terapia per più pazienti con MCI nella prevenzione o nel prolungamento del suo sviluppo in demenza, ma deve ancora essere ulteriormente studiato.

Wang L, Zhang J, Guo C, He J, Zhang S, Wang Y, Zhao Y, Li L, Wang J, Hou L, Li S, Wang Y, Hao L, Zhao Y, Wu M, Fang J, Rong P. The efficacy and safety of transcutaneous auricular vagus nerve stimulation in patients with mild cognitive impairment: A double blinded randomized clinical trial. Brain Stimul. 2022 Nov-Dec;15(6):1405-1414. doi: 10.1016/j.brs.2022.09.003. Epub 2022 Sep 21. PMID: 36150665.
Fine modulo

A cura di Antonello Lovato

Per leggere il Full Text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *