+39 049 836 4121

Associazioni tra l’uso di telefoni cellulari touch screen e sintomi muscolo-scheletrici: una review sistematica.

L’uso dei dispositivi di telefonia mobile touch screen (MTSDs) è rapidamente aumentato nelle ultime decadi e vi sono delle preoccupazioni sulle conseguenze negative che il loro uso puà avere sul sistema muscolo-scheletrico; tuttavia l’evidenza scientifica sull’associazione tra uso di MTSD e sintomi od esposizione a sintomi muscolo-scheletrivi è attualmente dispersa. Lo scopo di questo studio è stato quello di rivedere sistematicamente la letteratura disponibilie sui sintomi  muscolo-scheletrici associati all’uso di MTSD. Le informazioni sintetizzate possono facilitare un uso avveduto dei MTSD e possono identificare i campi  che necessitano di ulteriori indagini.
E’ stata effettuata una ricerca sui database elettronici EMBASE, Medline, Scopus, PsycINFO e Proquest di articoli pubblicati fino a Giugno 2016, usando parole chiave che descrivevano MTSD, i sintomi muscolo-scheletrici (per esempio dolore, disagio, la postura, l’attività muscolare. Due operatori hanno selezionato indipendentemente gli articoli, estratto i dati rilevanti e valutato la qualità metodologica degli studi inclusi. A causa dell’eterogeneità degli studi non è stato possibile effettuare una meta-analisi ed è stata intrapresa una sintesi narrativa strutturata delle conclusioni.
Sono stati vagliati per l’ammissibilità un totale di 9.908 articoli di cui 45 sono stati alla fine inclusi per la review. Gli articoli inclusi sono stati studi casi-controllo, studi trasversali e studi sperimentali di laboratorio. Non sono stati identificati studi longitudinali.  I risultati sono stati presentati e discussi in termini di quantità, caratteristiche, funzioni e posizioni dell’uso dei MTSD e loro associazione con sintomi muscolo-scheletrici.Vi è una limitata evidenza scientifica sull’associazione tra l’uso e i vari aspetti dell’uso di MTSD (quantità dell’uso, caratteristiche, funzioni e posizioni) e sintomi muscolo-scheletrici. Ciò è dovuto principalmente alla bassa qualità degli studi caso-controllo e di laboratorio, con pochi studi trasversali e nessun studio longitudinale. Sono necessarie ulteriori ricerche per sviluppare delle linee guida sull’uso avveduto di MTSD.

Toh SH, Coenen P, Howie EK, Straker LM. The associations of mobile touch screen device use with musculoskeletal symptoms:A systematic review. Manca rivista

A cura di: Francesco Ceccherelli

Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *