+39 049 836 4121

Attività regolatoria dell’agopuntura sulla motilità gastrica.

L’agopuntura manuale lieve può regolare meglio la motilità gastrica e la scarica dei nervi afferenti vagali dei ratti con ipomotilità gastrica.

Introduzione

La variazione dell’intensità dello stimolo dell’agopuntura manuale (MA) può produrre diversi effetti. Tuttavia, la relazione intensità-effetto ed il meccanismo sottostante della MA sono ancora sfuggenti.

Scopo

In questo studio, sono stati studiati gli effetti della MA sulla regolazione della motilità  dopo trattamento con MA, in corrispondenza di ST36, mediante sollevamento-spinta dell’ago, con quattro diverse frequenze (1 Hz, 2 Hz, 3 Hz e 4 Hz).

Metodi

Gli esperimenti sono stati condotti su ratti con ipomotilità gastrica causata da atropina.

Risultati

I risultati hanno mostrato che l’entità della motilità gastrica è diminuita dopo l’iniezione di atropina, mentre il trattamento con quattro modalità di MA ha influenzato l’ampiezza della motilità gastrica in vari gradi.

Effetto delle varie frequenze

In particolare, MA a 2 Hz ha mostrato i risultati più efficaci, mentre MA a 4 Hz ha avuto il minor effetto; gli effetti di 1 Hz MA e 3 Hz MA si collocavano tra gli effetti indotti con 2 Hz e 4 Hz. Inoltre, la risposta della scarica nervosa afferente vagale gastrica e della motilità gastrica è stata esaminata dopo il trattamento di MA su ST36 con frequenze rispettivamente di 2 Hz e 4 Hz al fine di chiarire il meccanismo di regolazione della motilità gastrica da parte della MA.I risultati hanno mostrato che MA a 2 Hz è stata in grado di aumentare l’ampiezza della motilità gastrica e la frequenza di scarica dei nervi afferenti vagali gastrici, mentre MA a 4 Hz ha raramente mostrato effetti.

Conclusioni

Questi risultati suggeriscono che la MA lieve (2 Hz) ha più effetti stimolanti rispetto alla forte stimolazione con MA (4 Hz) sull’ipomotilità gastrica. Inoltre, la motilità gastrica regolata da MA era associata all’attivazione del nervo afferente vagale.

Liu Y, Bai Y, Pan Y, Xu Z, Fang Y, Wang S, Du Y, Guo Y., Gentle Manual Acupuncture Could Better Regulate Gastric Motility and Vagal Afferent Nerve Discharge of Rats with Gastric Hypomotility. Evid Based Complement Alternat Med. 2019 Oct 24;2019:9043151. doi: 10.1155/2019/9043151. eCollection 2019.

A cura di: Francesco Ceccherelli

Per leggere il fiull text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *