+39 049 836 4121

Auricoloterapia dalla parte omolaterale al dolore.

auricoloterapia, corso auricoloterapia, agopuntura, mesoterapia, posturologiaObbiettivo

Nel corso dell’auricoloterapia, abbiamo voluto verificare se nel dolore lateralizzato è preferibile o meno ispezionare il padiglione auricolare omolaterale al dolore. Agopunti Auricolari con ridotta resistenza elettrica: rilevamento nei soggetti in attesa per intervento di protesi d’anca.

Introduzione

Il rilevamento dei punti misurando la resistenza elettrica cutanea (ESR) in auricoloterapia (AA) è spesso utilizzato nella diagnosi e nella terapia, tuttavia le indagini sistematiche di ESR nei punti di AA sono rare. Lo scopo dello studio era di esaminare la frequenza di rilevamento dei punti AA con ridotta ESR nei soggetti in attesa di intervento di protesi monolaterale d’anca.

Metodi

Gli Autori hanno ottenuto i dati da due studi clinici prospettici che hanno studiato gli effetti analgesici peri-operatori dell’ A.A. in soggetti affetti da artrosi dell’anca unilaterale degenerativa. Gli Autori hanno esaminato tre punti AA (MA-TF1, MA-AH4 e MA IC1)  in questi soggetti prima di un intervento chirurgico di protesi d’anca utilizzando un neurodetector Svesa (Neuralstift Svesa 1070, Svesa, Muenchen, Germania) ed hanno registrato ed analizzato con X2 test la frequenza di rilevamento dei punti AA sul lato ipsi e controlaterale dell’articolazione dell’anca affetta.

I dati di 114 pazienti, di cui 60 femmine, erano disponibili per l’analisi. I Punti di AA con basso ESR sono stati rilevati più frequentemente sul lato omolaterale rispetto al controlaterale: 81% contro 37% dei pazienti (p<0,0001). Nessun punto di AA potrebbe essere identificato nel 13% dei pazienti affetti da diabete mellito contro il 3% dei soggetti non affetti da diabete mellito (p=0,07)

Cconclusioni

Punti di AA con basso ESR sono stati rilevati più frequentemente sul lato omolaterale alla patologia sottostante. Questo dato è in accordo con i dati neurofisiologici. Il valore terapeutico dovrebbe essere chiarito con studi futuri.

Usichenko TI, Wetzel B, Paul J, Lysenyuk V, Hahnenkamp K, Fleckenstein J. Auricular Acupoints with Reduced Skin Resistance: Detection in Patients Scheduled for Hip Arthroplasty. Med Acupunct. 2018 Dec 1;30(6):308-312. doi: 10.1089/acu.2018.1314

A cura di Antonello Lovato

Per leggere il Full Text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *