+39 049 836 4121

Caffeina contro agopuntura

caffèLa presenza di caffeina interferisce reversibilmente sull’efficacia dell’analgesia indotta dall’agopuntura.

Introduzione

L’agopuntura è un trattamento alternativo per un ampio spettro di dolore cronico. Tuttavia la sua validità rimane controversa a causa della discussa efficacia in diversi studi clinici. Inoltre la variabilità tra gli individui rende complicata la prevedibilità dei risultati il che impedisce l’inclusione dell’agopuntura nei principali programmi di gestione del dolore.

Metodi

Alla luce della nostra precedente scoperta, che l’effetto analgesico dell’agopuntura è mediato dall’attivazione del recettore A1 dell’adenosina in corrispondenza del punto di agopuntura, riportiamo qui che nei modelli animali di dolore acuto o cronico l’assunzione orale di caffeina, un potente antagonista del recettore dell’adenosina, interferisce con l’analgesia agopunturale, anche a basse dosi.

Risultati

La somministrazione locale di caffeina in corrispondenza del punto di agopuntura era sufficiente ad eliminare l’effetto analgesico rimuovendo l’azione sistemica della caffeina. Tale interferenza si dimostrava reversibile, infatti la sospensione della caffeina ristabiliva pienamente l’efficacia dell’agopuntura entro il giorno successivo e l’esposizione a lungo termine alla caffeina non alterava l’espressione del recettore A1 in corrispondenza del punto di agopuntura.

Conclusioni

Questi dati, associati, indicano che un quantitativo in tracce di caffeina può bloccare reversibilmente gli effetti analgesici dell’agopuntura e che il controllo del consumo di caffeina durante l’agopuntura può migliorare i risultati della gestione del dolore.

Fujita T, Feng C, Takano T. Presence of caffeine reversibly interferes with efficacy of acupuncture-induced analgesia. Sci Rep. 2017 Jun 13;7(1):3397. doi: 10.1038/s41598-017-03542-x.

A cura di: Francesco Ceccherelli

Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *