+39 049 836 4121

COMUNICATO STAMPA DELLA FISA SULLE DICHIARAZIONI DEL PROF GARATTINI SULLE MEDICINE NON CONVENZIONALI

In merito alle affermazioni del Prof. Silvio Garattini apparse sulla stampa e durante la trasmissione radio Italia: istruzioni per l’uso; di mercoledì; 27 aprile 2011 dove, tra le altre cose, ha sostenuto che non esistono prove scientifiche circa la efficacia dell’ Agopuntura e quindi ha stigmatizzato che una struttura pubblica eroghi tale pratica terapeutica spendendo denaro pubblico. Intendiamo far osservare che:
– In data odierna in PubMed, la base di dati di riferimento per le pubblicazioni scientifiche in campo medico, figurano 16412 studi in Agopuntura (dei quali 1984 lavori randomizzati e controllati e ben 1904 reviews); non è possibile quindi asserire che l’Agopuntura non è ancora stata studiata secondo le regole della medicina basata sull’ evidenza (EBM);
– Vi sono patologie di grande impatto sociale quali le cefalee e la lombalgia in cui l’Agopuntura si è rivelata superiore in termini di efficacia alle terapie convenzionali con minor costi in termini di iatronegicità ed economici. Disinformare e/o privare i pazienti di questa possibilità terapeutica significa quindi violare il Codice Deontologico;
– La pratica dell’Agopuntura è riservata in Italia solo ai laureati in Medicina e Chirurgia e regolarmente abilitati;
– L’Agopuntura nei Paesi più avanzati fa parte integrante dei Sistemi Sanitari pubblici;
– I 2833 medici agopuntori che hanno frequentato le Scuole aderenti alla FISA (Federazione Italiana delle Società di Agopuntura) si sono formati attraverso un percorso formativo post laurea di ben quattro anni, nel quale hanno potuto apprendere le modalità di integrazione tra l’Agopuntura e la medicina accademica, al fine di offrire ai propri pazienti il meglio dell’integrazione tra le due medicine.
E’ sorprendente come il Prof. Silvio Garattini continui a sostenere le stesse posizioni sull’Agopuntura che aveva 30 anni fa, non accorgendosi che la scienza nel frattempo ha già dato molte risposte ai suoi quesiti.
Dott. Carlo Maria Giovanardi, Presidente Federazione Italiana delle Società di Agopuntura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *