+39 049 836 4121

Correlazione tra postura del tronco e sensazione di riposizionamento del collo in soggetti con postura anteriore della testa e del collo.

Scopo.

Valutare la correlazione tra posture anormali del tronco e sensazione di riposizionamento in soggetti con postura testa collo anteriore (FHP).

Metodi

Sono state valutate in tutto le posture di 41 soggetti e sono state analizzate la FHP e la postura del tronco, inclusa la spalla, il livello scapolare, il livello pelvico e i gradi di inclinazione anteriore. Abbiamo usato il test di accuratezza di riposizionamento del capo (Head Repositioning Accuracy o HRA) per valutare il senso di posizione del collo, nella flessione del collo, estensione del collo, flessione destra e sinistra del collo, rotazione destra e sinistra del collo e abbiamo calcolato nei trials la radice dell’errore quadratico medio per ogni soggetto.

Valutazione della correlazione

Per valutare il grado di correlazione tra la postura del tronco ed il valore di HRA sono stati utilizzati i coefficienti di correlazione per ranghi di Spearman e l’analisi della regressione, ed è stato considerato un livello si significatività di alfa = 0.05.

Risultati

Ci sono state correlazioni significative tra il valore HRA di flessione destra del collo e l’angolo di inclinazione pelvica  (p < 0.05). Se l’angolo di inclinazione pelvica aumenta di un grado, la flessione del collo sul lato destro aumenta di 0-76 gradi ( p = 0.026). Tuttavia non vi sono state correlazioni significative tra altri movimenti del collo e le posture del tronco.

Conclusioni

La verifica della postura pelvica dovrebbe essere considerata prioritaria quando il movimento è limitato a causa di un vizio della sensibilità propiocettiva del collo causata da FHP.

Lee HS, Chung HK, Park SW. Correlation between Trunk Posture and Neck Reposition Sense among Subjects with Forward Head Neck Postures. Biomed Res Int. 2015; 2015: 689610. Published online 2015 Oct 25. doi:  10.1155/2015/689610

A cura di: Francesco Ceccherelli

Per leggere il full text: clicca qui

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *