Depressione ed auricoloterapia
Efficacia e sicurezza dell’agopuntura auricolare per la depressione: Uno studio clinico randomizzato
Scopo
La depressione è una delle principali cause di disabilità in tutto il mondo e vi è un crescente interesse per i trattamenti non farmacologici. L’agopuntura auricolare (AA) è un’opzione semplice, a basso costo e ben tollerata, ma sono necessari ulteriori studi per stabilirne l’efficacia e la sicurezza.
Obbiettivo
Stimare l’efficacia e la sicurezza dell’agopuntura auricolare come trattamento della depressione.
Disegno
Setting e partecipanti
Abbiamo condotto questo studio clinico randomizzato in 4 centri di ricerca universitari in Brasile, da marzo a luglio 2023. I pazienti eleggibili erano adulti di età compresa tra i 18 e i 50 anni il cui punteggio sul Patient Health Questionnaire-9 (PHQ-9) indicava una depressione moderata (punteggio 10-14) o moderatamente grave (punteggio 15-19).
I criteri di esclusione includevano la precedente applicazione di AA, il rischio di ideazione suicida o la depressione grave (punteggio PHQ-9 >20).
Abbiamo condotte un’analisi intent-to-treat (ITT nota a cura del curatore: è una analisi basata sul gruppo a cui sono stati inizialmente assegnati) e un’analisi intent-to-treat modificata.
Metodi
Gli autori hanno randomizzato i partecipanti in 2 gruppi di trattamento, che comprendevano AA specifico (SA) e AA non specifico (NSA). Entrambi i gruppi hanno ricevuto 12 sessioni di AA con aghi semipermanenti con stimolazione quotidiana due volte alla settimana per 6 settimane e sono stati seguiti per 3 mesi.
Tutti i partecipanti hanno continuato a seguire le loro cure abituali per motivi etici.
Il protocollo di trattamento del gruppo SA consisteva in 6 punti di agopuntura sul padiglione auricolare scelti in base alla diagnosi di depressione della medicina tradizionale cinese (Shenmen, subcortex, cuore, polmone, fegato e rene).
I punti di agopuntura del gruppo NSA erano l’orecchio esterno, la zona delle guance e del viso e 4 punti non specifici nella regione dell’elice non associati a sintomi di salute mentale.
È stato utilizzato un dispositivo di localizzazione per confermare quali aree avessero punti neuroreattivi.
Outcome
L’esito primario era una riduzione di almeno il 50% del punteggio del PHQ-9 (cioè la guarigione dalla depressione) a 3 mesi. Gli esiti secondari comprendevano il recupero della depressione a 4 e 6 settimane, la remissione della depressione (punteggio PHQ-9 < 5) a 4 settimane, 6 settimane e 3 mesi e gli eventi avversi.
Risultati
Gl autori hanno selezionato 304 partecipanti e 74 (62 donne [84%]; età media [IQR] 29 [23-27] anni)hanno incluso nell’analisi intention-to-treat, con 37 partecipanti randomizzati a ciascun gruppo (SA e NSA).
Un totale di 47 partecipanti (64%) è stato seguito fino a 3 mesi. I risultati non hanno mostrato differenze statisticamente significative nella guarigione depressiva tra i gruppi a 3 mesi (14 su 24 partecipanti nel gruppo SA [58%] contro 10 su 23 partecipanti nel gruppo NSA [43%]; rapporto di rischio [RR], 1,34; 95% CI, 0,76-2,45; P = .38).
Le percentuali di guarigione e remissione della depressione a 4 e 6 settimane in base al PHQ-9 erano più elevate nel gruppo SA (tranne che per la guarigione della depressione a 6 settimane) senza differenze statisticamente significative. Tuttavia, è stata osservata una differenza statisticamente significativa nella remissione dei sintomi a 3 mesi (11 su 24 partecipanti nel gruppo SA [46%] contro 3 su 23 partecipanti nel gruppo NSA [13%]; RR, 1,99; 95% CI, 1,16-3,34; P = .02) a favore della SA.
Non ci sono state differenze significative nei tassi di eventi avversi tra i gruppi, a dimostrazione della sicurezza dell’intervento. La maggior parte dei partecipanti ha riferito un lieve dolore al sito di applicazione dell’ago (33 pazienti [94%] nel gruppo SA contro 32 pazienti [91%] nel gruppo NSA). Cinque partecipanti hanno abbandonato lo studio a causa di eventi avversi.
Conclusioni
I risultati di questo studio clinico randomizzato suggeriscono che la SA per 6 settimane è sicura. Sebbene non vi siano state differenze statisticamente significative tra i gruppi per quanto riguarda l’esito primario di efficacia, i pazienti che hanno ricevuto la SA hanno sperimentato una maggiore remissione dei sintomi a 3 mesi. Per valutare ulteriormente l’efficacia della SA per la depressione è necessario un campione più ampio e un intervento più lungo.
de Oliveira Rodrigues DM, Menezes PR, Machado Ribeiro Silotto AE, Heps A, Pereira Sanches NM, Schveitzer MC, Faisal-Cury A. Efficacy and Safety of Auricular Acupuncture for Depression: A Randomized Clinical Trial. JAMA Netw Open. 2023 Nov 1;6(11):e2345138. doi: 10.1001/jamanetworkopen.2023.45138. PMID: 38032640; PMCID: PMC10690462.Fine modulo