St 44 Nei Ting
I punti della linea dello Stomaco : ST 44 Nei Ting
Nei significa “interno” ed il “disegno del carattere mostra qualcosa che entra in uno spazio oppure “una zona interna Vuota”. Ting è disegnato come un rifugio e una sala. Quindi una autrice americana (Kaatz) dice: “Nei Ting è un bellissimo cortile interno dove possiamo fluire nella ricchezza e nell’ abbondanza della vita.
Funzioni
E il punto Ying (il secondo dei 5 punti “classici posti fra la punta della dita di mano o piede e gomito o ginocchio) è come tale tratta il Fuoco–Infiammazione.
Poi è anche il punto Acqua e Quindi questo punto dell’ insieme Terra (Stomaco e Milza Pancreas) acquista alcune caratteristiche dell’ Acqua (Reni Vescica) come la capacità di raffreddare.
E tende a raffreddare non solo sul piano fisico ma anche su quello psicologico. Ad esempio a questo livello si possono usare assieme 2 punti che portano lo stesso nome Ting (Sala) e che sono posti sullo stesso meridiano: ST 44 Nei Ting – GV 24 Shen Ting (Il ramo al viso del meridiano dello stomaco trmina al 24 GV Shen Ting ).
Funzioni dei diversi Autori
Tratta il Calore – infiammazione dello Stomaco (Tutti gli Autori)
Tratta tutte le patologie interne da Calore (Yuen)
ST 44 e ST 45 Li Dui, punti Acqua e Metallo, sono utilizzati assieme per trattare dolore al seno, dolore ai denti (anche dopo estrazione), nevralgia del trigemino, Herpes Zoster e paralisi di Bell (Matsumoto)
Con GV 24 Shen Ting Comanda il “silenzio della Mente (Thea)
Rinforza la riflessione calmando il pensiero iperattivo (Jarret)
Regola l’ acqua nello Stomaco e quindi ottimalizza la digestione e lo psichismo (Hatton)
Gli ultimi punti del meridiano dello Stomaco hanno una importante funzione sulla faccia e sulla testa (Guillaume)
Tratta la faccia, il dolore ai denti, disturbi addominali, sintomi psichici e dolore ai piedi (Deadman)
Ricette
1. Calore – Infiammazione dello Stomaco : CV 12 Zhong Wan, ST 36 Zu San Li, ST 44 Nei Ting
2. Dolore alla gola : ST 44 Nei Ting, TE 3 Zhong Zhu, TE 6 Zhi Gou (Testo del 7° secolo)
3. Cibo indigerito nelle feci, mancanza di piacere nel mangiare, dolore periombelicale. ST 44 Nei Ting, ST 45 Li Dui e ST 25 Tian Shu (testo del periodo Ming)