+39 049 836 4121

Diagnosi con agopuntura auricolare in pazienti con ernia discale lombare.

L’agopuntura auricolare è un metodo diagnostico essenziale per l’identificazione topografica nell’orecchio dei segmenti anatomici corporei affetti da disfuzione. L’obiettivo di questo studio è identificare le zone auricolari correlate all’ernia lombare in pazienti trattati con iniezione epidurale di steroidi.
In un gruppo di 30 pazienti consecutive con ernia lombare sono stati applicati due metodi diagnostici auricolari: il Pain Pressure Test e l’Electric Skin Resistance Test. Entrambi sono stati applicati prima della prima epidurale (T0), prima della seconda e terza epidurale (T1, T2) e una settimana dopo la terza (T3).

I parametri analizzati ai vari tempi sono stati: il numero di punti attivi, l’intensità del dolore misurato con la scala VAS e la distanza mano-piede in cm alla fessione del tronco.

I punti attivi trovati sono stati riportati su un Settogramma, metodo validato per la rappresentazione e la registrazione dei punti e quindi analizzati per valutare la distribuzione sul padiglione auricolare. L’analisi di distribuzione dei punti è stata condotta con la Spatial Cluster Analysis (SCA) di Altstadt and Getis.

Una associazione significativa è stata riscontrata per alcune note aree auricolari durante il trattamento, con una progressiva riduzione nel numero dei punti dolenti ed elettricamente attivi durante il trattamento, così come del dolore e della distanza mano-piede.
Le zone auricolari trovate mediante le tecniche di diagnosi auricolare nel gruppo di pazienti esaminati sembrano avere rilevanza clinica e potrebbero essere incluse nel trattamento complementare del dolore sciatico.

Romoli, M., Greco, F., & Giommi, A. (2016). Auricular acupuncture diagnosis in patients with lumbar hernia. Complementary Therapies in Medicine, 26, 61–65.

A cura di: Alvise Martini
Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *