+39 049 836 4121

Dipyrone meno efficace dell’agopuntura nel dolore dentale.

L’agopuntura è più efficace del Dipyrone nel ridurre il dolore dentale

Obbiettivo dello studio

Comparazione dell’analgesia dentale tra agopuntura e dipyrone. Lo scopo di questo studio era valutare se l’efficacia dell’agopuntura è simile all’uso di analgesici nella gestione del mal di denti.

Metodi

Lo studio ha incluso 56 volontari divisi in 4 gruppi: gruppo Real Agopuntura, gruppo Placebo Agopuntura, gruppo Real Dipirone e gruppo Placebo Dipirone [Novalgina?]
Gli interventi dello studio sono stati eseguiti prima delle cure odontoiatriche. I criteri di inclusione erano il mal di denti di origine pulpare con scala del dolore (VAS: scala analogica visiva) superiore a 4, assenza di farmaci per il dolore ed età superiore a 18 anni. I volontari di Real Agopuntura hanno ricevuto una sessione di agopuntura utilizzando aghi da agopuntura al contrario del gruppo Placebo Agopuntura che hanno ricevuto una sessione di agopuntura utilizzando aghi finti e non perforanti. I volontari del gruppo Real Dipyrone hanno ricevuto una compressa di dipirone e il gruppo Placebo Dipyrone ha ricevuto una compressa senza ingrediente attivo. Prima di qualsiasi intervento terapeutico, abbiamo raccolto campioni dalla saliva dei volontari per analizzare il cortisolo salivare, i volontari hanno valutato l’intensità del loro dolore usando la VAS e abbiamo misurato il loro livello di energia con il metodo Ryodoraku.

Risultati

Dopo 20 minuti di trattamento, sono stati raccolti nuovamente tutti i parametri di analisi dei volontari. Il gruppo Real Agopuntura ha presentato una maggiore riduzione della VAS rispetto alla riduzione ottenuta dal gruppo Real Dipyrone (p <0,05).Non c’era alcuna differenza statisticamente significativa tra i gruppi per il cortisolo salivare e le variabili del livello di energia.

Conclusione

Si può concludere che l’agopuntura è stata più efficace nel ridurre l’odontalgia rispetto al dipyrone e che può essere un’alternativa per la gestione dell’odontalgia.

Talita B de Almeida , Vera L R Zotelli,  Ronaldo S Wada,  Maria L R Sousa.  Comparative Analgesia Between Acupuncture and Dipyrone in Odontalgia. Acupunct Meridian Stud. 2019 Dec;12(6):182-191. doi: 10.1016/j.jams.2019.07.005. Epub 2019 Aug 9.

A cura di Antonello Lovato

Per leggere il Full Text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *