+39 049 836 4121

Ecoagopuntura: la nuova frontiera della sicurezza e dell’efficacia.

ecoagopunturaEcoagopuntura: impieghi nella formazione e nella ricerca.

Introduzione

Questo studio mira a esplorare il potenziale uso degli ultrasuoni nel localizzare il punto di agopuntura del secondo forame sacrale posteriore, quantificando la profondità di inserimento dell’ago e descrivendo le strutture anatomiche circostanti. Abbiamo eseguito l’inserimento dell’ago di agopuntura su un membro del gruppo di studio.

L’esperimento

Il nostro esperimento è consistito in quattro fasi. In primo luogo, l’agopuntore ha localizzato il punto di agopuntura con la palpazione. Successivamente, abbiamo utilizzato un apparecchio ad ultrasuoni per visualizzare le strutture che circondano la posizione del punto di agopuntura e misurare la profondità richiesta per l’inserimento dell’ago, dopo di che l’agopuntore ha inserito l’ago di agopuntura nel punto di agopuntura con un angolo di 30 °. Infine abbiamo eseguito un’altra ecografia per accertarci che l’ago si trovasse nella posizione desiderata.

Risultati

I risultati hanno suggerito che l’ecografia potrebbe essere utilizzata per localizzare il punto di agopuntura e stimare la profondità dell’inserzione dell’ago. L’ago è stato inserito a una profondità di 4,0 cm per raggiungere la superficie del forame sacrale. Basandosi sul teorema di Pitagora, tenendo un angolo di inserimento dell’ago di 30 ° e una profondità di inserimento dell’ago di 4,0 cm, la profondità perpendicolare stimata è di 1,8 cm. Un’ecografia ha confermato la profondità di 1,85 cm.

Conclusioni

L’uso di una tecnica ecoguidata per l’inserimento dell’ago nella pratica dell’agopuntura potrebbe aiutare a standardizzare il trattamento. Clinici e studenti sarebbero in grado di visualizzare e misurare la profondità del punto di agopuntura del forame sacrale, per guidare la profondità dell’inserzione dell’ago. Questa guida metodologica potrebbe anche essere utilizzata per creare un protocollo di trattamento standard per la ricerca. Una simile guida matematica potrebbe essere creata anche per altri punti di agopuntura in futuro.

Leow MQH, Cui SL, Mohamed Shah MTB, Cao T, Tay SC, Tay PKC, Ooi CC. Ultrasonography in Acupuncture-Uses in Education and Research. J Acupunct Meridian Stud. 2017 Jun;10(3):216-219. doi: 10.1016/j.jams.2017.03.001. Epub 2017 Mar 9

A cura di: Francesco Ceccherelli

Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *