+39 049 836 4121

Effetti dell’agopuntura esercizi di core-stability e treadmill nel trattamento del paziente con ernia discale post-chirurgica: un case report clinico.

Scopo dello studio è verificare l’efficacia dell’agopuntura, di un programma di esercizi di core – stability e del treadmill in pazienti con ernia discale post – chirurgica.

E’ stata trattata una paziente di 34 anni con ernia discale in esiti di duplice intervento a livello dei dischi del rachide lombare; è stato effettuato un trattamento con agopuntura, esercizi di core – stability e treadmill.

Riguardo l’agopuntura, i punti utilizzati sono stati: BL23, BL25, BL32, BL40, BL60, GB30, GB34; sono stati utilizzati aghi tipo Seirin 0.2 x 40 mm. La durata delle sedute è stata di 20 minuti. La stimolazione degli aghi è stata effettuata una volta all’inizio della seduta (fino a evocare il de qi).
Gli esercizi di core stability proposti (anch’essi effettuati 3 volte alla settimana per 12 settimane con una durata della seduta di 20 minuti) sono stati selezionati sulla base del lavoro di Sokunbi e collaboratori. Il trattamento con il treadmill (in totale 10 sedute con la cadenza di 3 volte alla settimana) è stato effettuato dopo le prime due settimane di trattamento con agopuntura + esercizi di core stability. Il protocollo è descritto nel suddetto lavoro di  Sokunbi e collaboratori.

Endpoint: articolarità del rachide lombare in flesso – estensione, VAS del dolore, impatto del dolore al rachide sulla salute generale del paziente (misurato attraverso la scala RAND 36)

Alla fine del trattamento combinato si è avuto un miglioramento significativo dell’articolarità del rachide lombare in flesso – estensione, una riduzione dell’intensità del dolore alla VAS e una diminuzione del dosaggio di farmaci analgesici; si è anche registrata una riduzione dell’impatto del dolore lombare sulla salute generale del paziente (scala RAND).

Un trattamento integrato comprendente agopuntura, esercizi di core – stability e treadmill potrebbe migliorare il controllo del dolore, l’articolarità del rachide lombare, la qualità di vita in pazienti con ernia discale post – chirurgica
Il presente studio appare limitato dal punto di vista statistico in quanto esamina solamente un paziente. Sono pertanto necessari studi con maggiore numerosità campionaria e di qualità metodologica più elevata. Vi è tuttavia una indicazione riguardante la possibile utilità di un approccio integrato comprendente l’agopuntura e la fisioterapia (core – stability e treadmill). Verosimilmente ciascuna metodica con meccanismi di azione differenti potrebbe contribuire a migliorare alla lunga lo stato di salute del paziente.

Ganiyu SO, Gujba KF. Effects of acupuncture, core-stability exercises, and treadmill walking exercises in treating a patient with postsurgical lumbar disc herniation: a clinical case report. J Acupunct Meridian Stud. 2015 Feb;8(1):48-52.

A cura di:Alessandro Midiri
Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *