+39 049 836 4121

Effetto dell’agopuntura auricolare nella miopia nei bambini.

Obiettivo
Osservare l’effetto della pressione nei punti auricolari in bambini affetti da miopia.

Metodi
Una popolazione di bambini con età compresa tra gli 8 e i 9 anni sono stati divisi in due gruppi. Il seme cinese di Vaccaria è stato utilizzato per stimolare i punti auricolari ed in particolare: CO10, LO5, TF4, CO15, CO12 e CO13 per tre cicli di trattamento per il gruppo sperimentale (39 bambini), mentre la terapia non è stata effettuata nel gruppo di controllo (33 bambini). In entrambi i gruppi, sperimentale e di controllo, è stata rilevata la visione binoculare naturale prima e dopo ed è stata misurata utilizzando un grafico E dell’acuità visiva standard.

Risultati
Non vi era differenza nella visione binoculare naturale tra gruppo sperimentale e di controllo prima del trattamento. Diversamente, vi era miglioramento nella visione binoculare naturale nel gruppo sperimentale dopo il trattamento rispetto al gruppo di controllo (P< 0,05).

Conclusioni
Las stimolazione del padiglione auricolare a pressione mediante semi di Vaccaria potrebbe migliorare la miopia nei bambini. La stimolazione con questa metodica è stata ben accettata dai bambini.

Li Y , Zhang O , Liang W , Li C . Effect of auricular pressing treatment on myopia in children. J. Trad Chin Med. 2015 Giugno; 35 (3): 281-4.
A cura di Antonello Lovato

Per leggere il Full Text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *