Effetto dell’agopuntura auricolare nella miopia nei bambini.
Obiettivo
Osservare l’effetto della pressione nei punti auricolari in bambini affetti da miopia.
Metodi
Una popolazione di bambini con età compresa tra gli 8 e i 9 anni sono stati divisi in due gruppi. Il seme cinese di Vaccaria è stato utilizzato per stimolare i punti auricolari ed in particolare: CO10, LO5, TF4, CO15, CO12 e CO13 per tre cicli di trattamento per il gruppo sperimentale (39 bambini), mentre la terapia non è stata effettuata nel gruppo di controllo (33 bambini). In entrambi i gruppi, sperimentale e di controllo, è stata rilevata la visione binoculare naturale prima e dopo ed è stata misurata utilizzando un grafico E dell’acuità visiva standard.
Risultati
Non vi era differenza nella visione binoculare naturale tra gruppo sperimentale e di controllo prima del trattamento. Diversamente, vi era miglioramento nella visione binoculare naturale nel gruppo sperimentale dopo il trattamento rispetto al gruppo di controllo (P< 0,05).
Conclusioni
Las stimolazione del padiglione auricolare a pressione mediante semi di Vaccaria potrebbe migliorare la miopia nei bambini. La stimolazione con questa metodica è stata ben accettata dai bambini.
Li Y , Zhang O , Liang W , Li C . Effect of auricular pressing treatment on myopia in children. J. Trad Chin Med. 2015 Giugno; 35 (3): 281-4.
A cura di Antonello Lovato
Per leggere il Full Text: clicca qui