L’efficacia clinica della laser agopuntura: una review sistematica
Introduzione
L’uso della luce laser come alternativa agli aghi per stimolare i punti di agopuntura è sostenuto da circa trent’anni. Tuttavia, ad oggi, non vi è alcuna valutazione sistematica dell’evidenza a sostegno dell’efficacia di questa forma di agopuntura. Perciò è stata effettuata una review sistematica di RCTs (Random Clinical Trials) che considerano la laser agopuntura come intervento primario.
Scelta degli studi
Sono stati individuati studi pertinenti (n= 18) utilizzando sia ricerche computerizzate sulla letteratura sia ricerche selezionate manualmente.
Risultato
E’ stata trovata un’evidenza a sostegno dell’uso della laser agopuntura nel trattamento del dolore miofasciale, della nausea e vomito post-operatori e nel sollievo dalla cefalea cronica miotensiva. La laser agopuntura sembra essere una forma efficace di agopuntura per la gestione di queste condizioni e potrebbe essere considerata come un’alternativa percorribile a forme più tradizionali di stimolazione dei punti di agopuntura.
Baxter GD, Bleakley C, McDonough S. Clinical effectiveness of laser acupuncture: a systematic review. J Acupunct Meridian Stud. 2008 Dec;1(2):65-82. doi: 10.1016/S2005-2901(09)60026-1.
A cura di: Francesco Ceccherelli
Per leggere il full text: clicca qui