+39 049 836 4121

Elettroagopuntura e agopuntura nei ratti dispeptici.

Introduzione

Elettroagopuntura e agopuntura nei ratti dispeptici.

Effetti dell’elettroagopuntura su differenti punti terapeutici sui ratti con dispepsia funzionale.Sebbene la specificità dei punti di agopuntura sia considerata il fulcro delle questioni scientifiche nell’elettroagopuntura (EA), la differenza dell’ EA nel trattamento della dispepsia funzionale (FD) utilizzando diversi punti di agopuntura non è chiara.

Scopo

Pertanto, questo studio mira a studiare i diversi effetti terapeutici dell’EA agli arti inferiori o sui punti di agopuntura addominali sull’integrità della mucosa e sulla inferiore risposta infiammatoria nella FD.

Metodi

Abbiamo eseguito la somministrazione intragastrica di iodoacetamide (IA)  in 48 ratti per stabilire il modello di FD, ratti che abbiamo divisi casualmente nel gruppo di controllo, nel gruppo modello e nei sei gruppi EA che abbiamo stimolato all’estremità inferiori (ST36, ST37 e ST39) o sui punti di agopuntura addominali (ST25, CV4 e CV12) separatamente.

Outcome

Abbiamo misurato il test in campo aperto (OFT)  dopo 8 settimane di IA e valutato lo svuotamento gastrico  dopo 10 giorni di trattamento con EA. I marcatori di infiammazione locale di CD45, la proteina basica maggiore degli eosinofili (EMBP) e le proteine a giunzione stretta ZO1 e Claudina3 le abbiamo valutate mediante immunofluorescenza in tutti i gruppi.

Risultati

L’analisi Western blot ha mostrato che i livelli di EMBP e Occludina1 nell’EA in corrispondenza del punto ST36 dell’arto inferiore può migliorare lo svuotamento gastrico.

L’EA sui punti di agopuntura degli arti inferiori ha ridotto l’immunoreattività dell’EMBP, ma il CD45 è stato riregolato dai punti ST37 e ST39.

I punti di agopuntura degli arti inferiori hanno anche migliorato la proteina a giunzione stretta FD nell’espressione di Claudina3 e ZO1.

Tuttavia, solo il ST36 ha soppresso l’espressione di EMBP e ha rispristinato l’espressione di Occludina1.

Allo stesso modo, l’effetto dell’EA sui punti di agopuntura addominali non era evidente né nel facilitare la motilità gastrica né nel migliorare il danno infiammatorio e della mucosa.

L’EA in corrispondenza dei punti di agopuntura dell’estremità inferiore ed addominali, con gli stessi parametri di stimolazione ha avuto effetti terapeutici differenti sullo svuotamento gastrico, sull’integrità della mucosa intestinale e sulla risposta infiammatoria provando così la specificità dei punti di agopuntura.

Yue-Jie Li , Na-Na Yang , Jin Huang , Lu-Lu Lin , Ling-Yu Qi , Si-Ming Ma , Cheng-Xin Hu , Yu Wang , Jing-Wen Yang , Cun-Zhi Liu Effects of Electroacupuncture at Different Acupoints on Functional Dyspepsia Rats. Evid Based Complement Alternat Med . 2022 Feb 1;2022:6548623. doi: 10.1155/2022/6548623. eCollection 2022.

A cura di: Francesco Ceccherelli

Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *