+39 049 836 4121

31 St – Bi Guan, primo punto di Stomaco della gamba.

Terminati i punti della linea addominale dello stomaco continuiamo la descrizione dei punti di questo meridiano descrivendo i punti dello Stomaco sulla coscia e sulla gamba.
Il primo punto del meridiano dello Stomaco sull’ alto inferiore: ST 31 Bi Guan.

Il nome

Mentre il Carattere Bi indica l’ anca, Guan, carattere comune a molti punti, indica un passaggio.
Il Dizionario Ricci è più preciso è afferma “barriera, barra di legno che chiude una porta”.
Lo studio dell’ ideogramma, infatti, mostra una porta a 2 ante con una barra, un chiavistello che la chiude.
Quindi è più corretto chiamare il punto “barriera” della coscia.
Alcuni autori arrivano anche a tradurre Guan con “frontiera”. Il nome del punto indica quindi un “passaggio difficile”, una zona dove la circolazione energetica può essere bloccata.
Questo fatto riguarda, in qualche modo tutte le grosse articolazioni. Detto in termini diversi la “circolazione energetica” attraverso le grandi articolazione risulta difficoltosa.
Non è un caso, quindi, che un importante A. Francese (J.M. Kespi) consideri ST 31 Bi Guan il punto di comando dell’ anca.

Funzioni

Se è una barriera, una “frontiera” un passaggio difficile allora la circolazione energetica si può bloccare e diviene difficile “irrorare” l’arto inferiore (che quindi diviene ipotrofico).
E’ in questo senso che Maestro Yuen ci dice.”
Tratta l’ ipotrofia muscolare degli arti inferiori”, tratta i “BI” (reumatismi) della gamba, la stanchezza muscolare ed anche l’ ipotrofia post Ictus”.
Una autrice americana (Thea Elija) fa un discorso simile ma su un piano più psicologico mentale e ci dice che questo punto ci parla dicendo: “smettila di pensare e basta “ basta di dire “vorrei ma non posso” con infinite scuse….

Conclude : “se potessimo sfruttare tutta l’ energia lamentosa che rimane bloccata nel Riscaldatore Medio (lo Stomaco) e non va alle gambe risolveremo molti dei problemi energetici dei nostri pazienti.

Funzione in sintesi (parole chiave) da parte dei diversi autori:

1. Tratta l’ atrofia muscolare degli arti inferiori (Yuen)
2. Rende pratiche ed efficaci le idee (Thea)
3. Permette di muoversi nel mondo con forza e flessibilità (Kaatz)
4. Tratta i dolori dell’ arto inferiore compresi dolori ed atrofia della gamba e del ginocchio (Deadman)
5. Punto di comando dell’ anca (Kespi)
6. Tratta il Calore latente (Yuen) (il concetto del “calore latente” è molto simile alla “infiammazione di basso grado” della medicina occidentale. Per “Calore (infiammazione) latente” – si intende un “calore” dovuto ad una “situazione ormai cronicizzata” che l’ organismo non riesce ad eliminare.
E questo punto, assieme ad altri della stomaco che studieremo, e. specialmente, a 12 SI Bing Feng, hanno questa proprietà.
Quindi considerato le malattie che la medicina occidentale ci dice essere associata alla infiammazione di basso grado dovremmo TUTTI stimolarci questi punti.

Ricetta

Trattamento della infiammazione di basso grado: ST 31 Bi Guan – SI 12 Bing Feng
Trattamento di dolore – patologia dell’ anca: St 31 BI Guan – GB 30 Huan Tiao – GB 31 feng Shi

A cura di: Maurizio Corradin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *