+39 049 836 4121

Elettroagopuntura e gastrite cronica atrofica: influenza sul microbiota intestinale.

microbiota, elettroagopuntura, Ceccherelli, gastrite atroficaLe analisi metabolomiche basate su NMR evidenziano alterazioni da stimolazione con elettroagopuntura nei quadri di gastrite atrofica cronica nei ratti.

Introduzione

La gastrite atrofica cronica (CAG) è una patologia gastrointestinale comune che è considerata che è considerata lesione precancerosa di carcinoma gastrico. Precedentemente era emerso che l’elettroagopuntura era efficace nel migliorare la sintomatologia della CAG, ma il meccanismo che stava alla base non è stato ancora definito.

Metodi

In questo studio, gli Autori hanno studiato sistematicamente l’integrazione tra l’esame istopatologico e l’analisi biologico molecolare, così come l’analisi NMR di campioni biologici multipli (urine, siero, stomaco, corteccia e midollo)  per definire la patologia della CAG e l’effetto terapeutico della stimolazione con elettroagopuntura a livello degli agopunti sul meridiano di stomaco, in particolare Sibai (ST2), Liangmen (ST21) e Zusanli (ST36), utilizzando un modello animale di ratto con CAG.

Risultati

I risultati dello studio hanno messo in evidenza come la CAG comprende delle alterazioni metaboliche che riguardano il ciclo TCA, la glicolisi, il metabolismo e catabolismo di membrana, il metabolismo microbiota intestinale dipendente.
In questo studio, il trattamento con l’elettroagopuntura, ha permesso una normalizzazione delle alterazioni metabolomiche indotte dalla CAG, in particolare riducendo il catabolismo di membrana, restaurando la funzionalità dei neurotrasmettitori a livello cerebrale e rendendo in parte reversibili le “perturbazioni” del metabolismo del microbiota intestinale indotte dalla CAG.

Conclusioni

Questi risultati hanno apportato nuove conoscenze nella biochimica della CAG e nei meccanismi coinvolti nell’effetto terapeutico dell’elettroagopuntura.

Jingjing Xu, Xujuan Zheng, Kian-Kai Cheng, Xiaorong Chang, Guiping Shen, Mi Liu, Yadong Wang, Jiacheng Shen, Yuan Zhang, Qida He, Jiyang Dong & Zongbao Yang.
NMR-based metabolomics Reveals Alterations of Electro-acupuncture Stimulations on Chronic Atrophic Gastritis Rats. Scientific Reports 7:45580; DOI: 10.1038/srep45580 (2017).

A cura di Rossana Dezzoni

Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *