+39 049 836 4121

Efficacia clinica della mesoterapia.

mesoterapia, dolore, cronico, acuto, Ceccherelli, CorsoMesoterapia intradermica versus terapia sistemica nel trattamento del dolore muscolo-scheletrico: studio prospettico randomizzato

Introduzione

Le lesioni muscoloscheletriche acute sono tra le condizioni più dolorose al momento dell’ammissione al pronto soccorso. Lo scopo dello studio è di confrontare la mesoterapia con tenoxicam con il dexketoprofene per via endovenosa nel controllo del dolore in pazienti con lesione muscoloscheletrica acuta.

Metodi

Gli Autori hanno condotto questo studio parallelo randomizzato controllato con i pazienti ammessi al pronto soccorso con lesioni muscolo-scheletriche ed hanno somministrato il dexketoprofene per via endovenosa  al gruppo di controllo ed il trattamento mesoterapico  nell’altro gruppo. Hanno confrontate le differenze dei punteggi VAS tra il 10°, 30°, 60° e 120° minuto ed il punteggio VAS dell’ammissione come pure la variazione clinicamente significativa dell’intensità del dolore e gli effetti avversi delle procedure, tra i due gruppi.

Risultati

Le differenze nei punteggi VAS e la presenza di una variazione clinicamente significativa dell’intensità del dolore erano statisticamente significativamente più elevati nel gruppo mesoterapia rispetto al gruppo di terapia sistemica in tutti i periodi di tempo. Durante il periodo di follow-up di una settimana, non sono stati segnalati effetti avversi né nel gruppo mesoterapia né nel gruppo terapia sistemica.

Conclusioni

In conclusione, il trattamento mesoterapico può essere superiore alla terapia sistemica nel sollievo dal dolore da lesione muscolo-scheletrico nel follow-up a breve termine in contesti di pronto soccorso.

Kocak AO. Intradermal mesotherapy versus systemic therapy in the treatment of musculoskeletal pain: A prospective randomized study. Am J Emerg Med. 2019 Feb 28. pii: S0735-6757(19)30146-9. doi: 10.1016/j.ajem.2019.02.042. [Epub ahead of print]

A cura di: Francesco Ceccherelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *