Efficacia clinica della mesoterapia.
Mesoterapia intradermica versus terapia sistemica nel trattamento del dolore muscolo-scheletrico: studio prospettico randomizzato
Introduzione
Le lesioni muscoloscheletriche acute sono tra le condizioni più dolorose al momento dell’ammissione al pronto soccorso. Lo scopo dello studio è di confrontare la mesoterapia con tenoxicam con il dexketoprofene per via endovenosa nel controllo del dolore in pazienti con lesione muscoloscheletrica acuta.
Metodi
Gli Autori hanno condotto questo studio parallelo randomizzato controllato con i pazienti ammessi al pronto soccorso con lesioni muscolo-scheletriche ed hanno somministrato il dexketoprofene per via endovenosa al gruppo di controllo ed il trattamento mesoterapico nell’altro gruppo. Hanno confrontate le differenze dei punteggi VAS tra il 10°, 30°, 60° e 120° minuto ed il punteggio VAS dell’ammissione come pure la variazione clinicamente significativa dell’intensità del dolore e gli effetti avversi delle procedure, tra i due gruppi.
Risultati
Le differenze nei punteggi VAS e la presenza di una variazione clinicamente significativa dell’intensità del dolore erano statisticamente significativamente più elevati nel gruppo mesoterapia rispetto al gruppo di terapia sistemica in tutti i periodi di tempo. Durante il periodo di follow-up di una settimana, non sono stati segnalati effetti avversi né nel gruppo mesoterapia né nel gruppo terapia sistemica.
Conclusioni
In conclusione, il trattamento mesoterapico può essere superiore alla terapia sistemica nel sollievo dal dolore da lesione muscolo-scheletrico nel follow-up a breve termine in contesti di pronto soccorso.
Kocak AO. Intradermal mesotherapy versus systemic therapy in the treatment of musculoskeletal pain: A prospective randomized study. Am J Emerg Med. 2019 Feb 28. pii: S0735-6757(19)30146-9. doi: 10.1016/j.ajem.2019.02.042. [Epub ahead of print]