+39 049 836 4121

Elettro-agopuntura e nocicezione viscerale

elettroagpuntura, dolore visceraleL’elettro-agopuntura inibisce la nocicezione viscerale tramite l’ interazione somatoviscerale a livello dei neuroni del subnucleo reticolare dorsale nel midollo del Ratto.

Introduzione

L’elettroagopuntura (EAP) è un efficace trattamento per alleviare il dolore viscerale, ma non sono pienamente conosciuti i meccanismi che ne stanno alla base. Questo studio indaga il ruolo dei neuroni del subnucleo reticolere dorsale (SRD) del midollo spinale sugli effetti dell’EAP sul doore viscerale.

Metodi

Abbiamo registrato le scariche dei neuroni del SRD in ambiente extracellulare mediante micropipette di vetro su ratti anestetizzati. Sono state analizzate le risposte caratteristiche dei neuroni del  SRD a differenti intensità di EA (0.5, 1 ,2 , 4 , 6 e 8 mA, 0.5 ms e 2 Hz) sui punti Zusanli (ST36) e Shangjuxu (ST 37) prima e durante distensione colonrettale dolorosa (CRD).

Risultati

I nostri risultati indicano che i neuroni SRD rispondevano sia alla stimolazione dolorosa con EAP con range da 2 a 8 mA, sia alla CRD dolorosa a 30 e 60 mmHg, incrementando la frequenza di scarica in modo intensità-dipendente. Tuttavia, durante a stimolazione sia con CRD che con EAP, le aumentate scariche dei neuroni SRD indotte da CRD venivano significativamente inibite dall’EA 2-8 mA.

Altra osservazione

Inoltre i neuroni SRD possono codificare la forza dell’ EAP, laddove è stata osservata una correlazione positiva tra intensità della corrente e ampiezza della risposta neuronale all’EAP in un range di 2 – 6 mA. Tuttavia le risposte dei neuroni SRD alla stimolazione con EAP raggiungevano un palteau quando l’EA superava i 6 mA. Inoltre l’EAP a 0.5 – 1 mA non aveva alcun effetto sulle risposte nocicettive dei neuroni SRD indotte dalla CRD. In conclusione l’EAP produceva un effetto inibitore sulla nocicezione viscerale in modo dipendente dall’intensità che probabilmente è dovuto all’interazione somatoviscerale a livello dei neuroni SRD.

Yu L, Li L, Qin Q, Yu Y, Cui X,Rong P and Zhu B Electroacupuncture Inhibits Visceral
Nociception via Somatovisceral Interaction at Subnucleus Reticularis Dorsalis Neurons in the Rat Medulla. Front. Neurosci. 12:775.doi: 10.3389/fnins.2018.00775

A cura di: Francesco Ceccherelli

Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *