+39 049 836 4121

Cranioagopuntura e disturbi cognitivi

agopuntura, disturbi, cognitiviOsservazione clinica di 60 pazienti affetti da disturbo cognitivo dopo danno cerebrale trattati mediante cranio cranioagopuntura in combinazione con la riabilitazione

Introduzione

Lo studio ha lo scopo di osservare l’effetto della cranio puntura combinata con la riabilitazione nel disturbo cognitivo dopo danno cerebrale.

Metodi

Sono stati arruolati 60 pazienti con lesioni cerebrali e ricoverati nel reparto di riabilitazione di Chongqing Tre Gole Central Hospital a partire da luglio 2015 a giugno 2017, i pazienti sono stati divisi in un gruppo di controllo ed un gruppo di trattamento di 30 pazienti cadauno. Il gruppo di controllo ha ricevuto un trattamento di routine e la riabilitazione cognitiva per 12 settimane. Il gruppo di trattamento ha ricevuto trattamento convenzionale, la riabilitazione cognitiva e la cranio agopuntura. La cranio agopuntura è prevista per il gruppo trattamento oltre la quale i pazienti hanno ricevuto il trattamento convenzionale e la riabilitazione cognitiva.

Risultati

Loewenstein Occupational Therapy valutazione cognitiva (Lotca), il punteggio aumenta ovviamente in entrambi i gruppi dopo il trattamento rispetto a quello prima del trattamento (p<.01). Il punteggio Lotca del gruppo di trattamento è superiore a quella del gruppo di controllo (P <0,05) dopo il trattamento.

Conclusioni

La cranio agopuntura associata alla riabilitazione cognitiva può effettivamente migliorare il disturbo nei pazienti con danno cerebrale e l’effetto è più significativo rispetto alla semplice riabilitazione cognitiva per cui è auspicabile la ricerca e la sua applicazione

Du J, Yin J, Liu L, Chen J, He M. Clinical observation of 60 cases of treating cognitive disorder after cerebral injury in combination with scalp acupuncture and cognitive training.Medicine (Baltimore). 2018 Oct;97(40):e12420. doi: 10.1097/MD.0000000000012420.

A cura di: Antonello Lovato

Per leggere il Full Text:clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *