+39.338.65.77.169

Gambe senza riposo in agopuntura

Agopuntura nella sindrome delle gambe senza riposo: un case report.

Obiettivo

Descrivere l’effetto dell’agopuntura in pazienti con sindrome delle gambe senza riposo (restless legs syndrome, RLS), un disturbo neurologico comune caratterizzato da una sensazione di disagio a riposo con una necessità continua di muovere le gambe, alleviata dal movimento. I sintomi sono peggiori la notte.

Materiali e metodi

E’ stato trattato un paziente di sesso maschile di 23 anni presso l’Acupuncture and Massage Department of Affiliated Sport dell’Hospital of Chengdu Sport University che lamentava senso di disagio e dolore a livello di entrambi gli arti inferiori negli ultimi 2 anni, con una sintomatologia peggiore durante la notte e alleviata dal cammino e dal movimento, compatibile con diagnosi di RLS.

Il paziente non era motivato ad assumere farmaci, quindi è stato sottoposto a trattamento con agopuntura.

Il trattamento comprendeva in totale 10 sedute, venivano utilizzati aghi 0.25 x 30 mm, i punti erano bilateralmente SP3, LR3, ST40, ST36, stimolati manualmente fino ad ottenere il de qi a intervalli di 10 minuti, la durata di ciascuna seduta era di 30 minuti.

E’ stata utilizzata la scala International Restless Legs Syndrome Study Group Rating Scale (IRLS) per valutare il paziente prima di ogni trattamento.

Risultati

Dopo le 10 sedute di agopuntura si era ridotta la sensazione di discomfort a livello degli arti inferiori e era migliorata la qualità del sonno. I disturbi si sono progressivamente ridotti nell’arco delle 10 sedute (in particolare sulla base di quanto evidenziato dai punteggi della IRLS). Non si sono registrati effetti collaterali importanti. A 3 mesi di follow – up il paziente ha riportato beneficio relativamente all’insonnia correlata alla RLS.

Conclusioni

Questo case report suggerisce che l’agopuntura può avere un ruolo nel trattamento del discomfort causato dalla RLS. Il principale limite dello studio consiste nel fatto che si tratta di un case report, sono necessari studi controllati con un’adeguata numerosità campionaria.

Wang H, Jin H, Liu Z, Tan C, Huang Y. Acupuncture for restless legs syndrome: a case report. Acupunct Med. 2023 Nov 1:9645284231207862. doi: 10.1177/09645284231207862. Epub ahead of print. PMID: 37915110.

A cura di: Alessandro Midiri

Per leggere il full–text:clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *