ST 37 – Shang Ju Xu
I punti dello stomaco sulla gamba
Il nome
I caratteri che contraddistinguono il nome principale (ha anche almeno altri 4 nomi secondari) sono Alto (Shang), Grande (Ju) Vuoto (Xu).
Secondo Ellis e coll il nome (“grande Vuoto superiore”) fa riferimento al “Vuoto” nella gamba dove si trova il punto.
E’ superiore perché vi è un altro punto che si trova in un “vuoto” (ST 39 Xia Ju Xu “Grande Vuoto del basso).
Aggiunge l’ A. un aneddoto: vi era un cavallo selvaggio nell’ Antica Cina chiamato Ju Xu. Era molto veloce e poteva viaggiare in lungo ed in largo. Quindi, in questo senso, il nome del punto farebbe riferimento all’ efficacia nei disturbi delle gambe.
Funzioni
Si tratta di uno dei punti più utilizzati ed i classici (Su Wen e Ling Shu) ricordano almeno 2 grandi funzioni.
Innanzitutto è il punto di comando del Grosso Intestino. Generalmente i punti di comando dei Visceri sono i punti He dei 5 punti antichi. Questi punti chiamati punti “mare” sono posti in prossimità del ginocchio o del gomito. Ne è un ottimo esempio St 36 – Zu san Li che comanda, tra le tante cose, il viscere Stomaco.
I cinesi, però, si erano accorti che i punti He posti sull’ arto superiore (nel caso specifico del Grosso Intestino LI 11 – Qu Chi) non avevano sul rispettivo viscere un’ azione così pronunciata.
Hanno quindi “inventato” un punto He del basso (nella gamba) per quei meridiani Yang (Piccolo e Grosso Intestino, Triplice riscaldatore), legati quindi ai visceri, il cui decorso è nell’ arto superiore.
ST 37 Shang Ju Xu, quindi, oltre ad avere un grosso effetto sullo Stomaco comanda anche il Grosso Intestino viscere (il colon della medicina occidentale).
L’ altra grande funzione ricordata dai classici è l’azione sul sangue.
Forse ricorderete che quando abbiamo descritto ST 36 Zu san Li avevamo accennato che è, assieme a ST 30 Qi Chong, il “mare dell’ alimentazione”.
Ricapitola cioè l’ alimentazione psico – fisica dell’ uomo. ST 37 Shang Ju Xu assieme a ST 39 Xia Ju Xu e BL 11 – Da Zhu è il “mare del sangue” sono capaci cioè di “stabilizzare e regolare” tutte le funzioni che la tradizione classica attribuisce al sangue (nutrimento, difesa, aspetti mentali ecc).
Parole chiave
1. Armonizza le funzioni di Stomaco e Milza Pancreas (Tutti gli Autori)
2. Rettifica, cioè è in grado di trattare vergogne e sensi di colpa di lunga durata (Yuen)
3. Rimuove le ostruzioni e le stagnazioni intestinali (Jarret)
4. Utile nelle somatizzazioni intestinali (Jarret)
5. Nutre il sangue e conferisce flessibilità e stabilità alla Mente ed allo Spirito (Hatton)
6. Punto per attivare il metabolismo (Van Nghi)
7. Offre una notevole vitalità (Kaatz)
8. Punto per l’ Autostima (Hatton)
9. Tonifica l’ energia degli organi (Guillaume, Deadman)
10. Tratta sintomi intestinali, dello Stomaco, respiratori e dolore al torace, sintomi psichici. Disturbi dell’ arto inferiore (Deadman)
Ricetta
Stipsi: 37 ST – Shang Ju Xu – 12 ST Que Pen – 9 LI Shang Lian
Dissenteria: ST 37 Shang Ju Xu – ST 25 Tian Shu – LI 11 Qu Chi