+39.338.65.77.169

Glicerofosfocolina e dissoluzione del grasso localizzato.

Introduzione

L’effetto benefico della glicerofosfocolina sull’accumulo di grasso locale: uno studio comparativo con fosfatidilcolina e aminofillina. La lipolisi tramite iniezione o mesoterapia ha guadagnato popolarità per la dissoluzione del grasso locale come alternativa alla liposuzione chirurgica.

La fosfatidilcolina (PPC) e l’aminofillina (AMPL) sono composti comunemente usati per la mesoterapia, ma la loro efficacia e sicurezza come agenti lipolitici sono state controverse.

La glicerofosfocolina (GPC) è un precursore della colina strutturalmente simile alla PPC, e perciò introdotto in estetica come alternativa alla PPC. Questo studio mirava a valutare gli effetti della GPC sulla differenziazione degli adipociti e sulla lipolisi e si confrontano tali effetti con l’uso della PPC e dell’AMPL utilizzando modelli in vitro e in vivo.

Metodi

L’adipogenesi in cellule 3T3-L1 l’abbiamo misurata mediante colorazione Oil Red O. La lipolisi l’abbiamo valutata misurando la quantità di glicerolo rilasciato nei terreni di coltura. Per valutare l’attività lipolitica della GPC in condizioni fisiologiche, la GPC l’abbiamo iniettato per via sottocutanea in un lato dei cuscinetti adiposi inguinali per 3 giorni.

Abbiamo valutato l’attività lipolitica della GPC  mediante colorazione con ematossilina ed eosina nel tessuto adiposo.

Risultati

La GPC ha significativamente soppresso la differenziazione degli adipociti di 3T3-L1 in misura concentrazione-dipendente (inibizione del 22,3% a 4 mM di GPC rispetto al controllo). Inoltre, quando la lipolisi è stata valutata in base al rilascio di glicerolo negli adipociti 3T3-L1, 6 mM di GPC abbiamo osservato il rilascio di glicerolo in misura doppia rispetto al controllo.

L’iniezione sottocutanea di GPC nel cuscinetto adiposo inguinale dei topi ha ridotto significativamente la massa del cuscinetto adiposo e la dimensione degli adipociti del sito iniettato, e questi effetti indotti dalla GPC erano più importanti rispetto a quelli provocati dalla PPC e dall’AMPL.

Conclusioni

Nel complesso, questi risultati suggeriscono che la GPC è il potenziale agente terapeutico come riduttore di grasso locale.

Go Woon Kim , Sung Hyun Chung  The beneficial effect of glycerophosphocholine to local fat accumulation: a comparative study with phosphatidylcholine and aminophylline. Korean J Physiol Pharmacol . 2021 Jul 1;25(4):333-339. doi: 10.4196/kjpp.2021.25.4.333.

A cura di: Francesco Ceccherelli

Per leggere il full text: clicca qui

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *