+39.338.65.77.169

Revisione critica sull’impiego della puntura con il veleno delle api.

Introduzione

Gli effetti dell’agopuntura mediante il veleno delle api sul dolore ed i suoi meccanismi: una revisione aggiornata. Il veleno d’api (BV) è una tossina naturale complessa che contiene vari composti farmaceutici. L’agopuntura con veleno d’api (BVA), che prevede un’iniezione di BV in un determinato punto di agopuntura, è stata utilizzata per alleviare una serie di condizioni dolorose.

La malattia dolorosa

Indipendentemente dal fatto che il dolore sia causato da una malattia o da un trauma, se non trattato efficacemente, esso può esercitare un effetto deleterio su tutti gli aspetti della vita.

La puntura terapeutica d’api

Nell’ultimo decennio molti ricercatori hanno studiato gli effetti antinocicettivi della BVA attraverso l’uso clinico e la valutazione sperimentale.

Risultati

Questo resoconto esamina le conoscenze esistenti sugli effetti analgesici della BVA, concentrandosi sul dolore muscoloscheletrico, infiammatorio e neuropatico e sui suoi meccanismi analgesici.

Conclusioni

Sebbene siano necessari ulteriori studi clinici per l’applicazione clinica dei risultati sperimentali, questa revisione contribuirà alla standardizzazione e alla generalizzazione della BVA.

Soo-Hyun Sung , Gihyun Lee  Bee Venom Acupuncture Effects on Pain and Its Mechanisms: An Updated Review . Toxins (Basel) . 2021 Aug 29;13(9):608. doi: 10.3390/toxins13090608.

A cura di Francesco Ceccherelli

Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *