+39 049 836 4121

I PUNTI DI COMANDO DEI MERIDIANI STRAORDINARI: I MERIDIANI QIAO.

I meridiani Qiao sono 2 meridiani straordinari che originano dalle caviglie: sono lo Yin e lo Yang Qiao.
In questo numero fermiamo l’attenzione sullo Yang Qiao e sul suo punto di comando BL 62 – Shen Men (“vaso della nona ora”).
Questa linea energetica parte dal malleolo esterno (62 BL – Shen Men) e correndo sulla parte laterale del corpo raggiunge il suo punto terminale che è BL 1 – Jing Ming.
In realtà ricordo almeno altri 3 punti “toccati” lungo il percorso che sono essenziali per comprendere il significato “energetico” di questo meridiano: BL 61 Pu Can, BL 29 – Ju Liao e SI 10 Nao Shu. Sono 3 punti chiamate “porta” (dei talloni, delle anche e delle spalle) dagli autori francesi.
Bisogna ricordare da subito che questo meridiano (Yang Qiao) si lega al Vaso Governatore (Du mai) attraverso i loro punti chiave (BL 62 – SI 3) come ben ricordato nel testo Da cheng del 1600. Questa associazione è molto spesso utilizzata per dolori alla colonna, alla zona lombare e cervicale.
Il primi sintomi che vogliamo ricordare del meridiano in questione sono riferiti ai 3 punti “porta” sopra riportati che rappresentano la crescita psicologica ma anche fisica. Ad esempio BL 61 pu can (“porta dei talloni”) è molto utile nei bambini “con complesso di Edipo” oppure che tardano a camminare.
GB 29 – Ju Liao è chiamato porta delle anche o porta degli uomini. E’ un punto molto efficace nella pubertà che può trattare molti disturbi di questa fase delle vita: crisi di identità, disturbi del menarca, dismenorrea. Ma non è solo utile in età adolescenziale ma anche nell’ adulto che non ha superato completamente questa fase.
La terza porta chiamata porta delle spalle o degli dei è quella che immette definitivamente nell’età adulta. Spesso in questi soggetti vi sono difficoltà nelle relazioni sociali.
Vi racconto velocemente un caso clinico trattato circa 30 anni fa. Visito una vecchia amica (vecchia perché la conoscevo da molti anni ma in realtà aveva solo 29 anni) che vuole provare l’agopuntura per un dolore alle spalle che durava con crisi di recrudescenza e remissione da oltre 2 anni. Non la vedevo da molti anni (circa 5 o 6), da quando era morta la madre di cancro al seno che avevo concorso a diagnosticare quando ero interno in radioterapia. Ricordavo che il legame con la madre era particolarmente stretto.
Nel frattempo si era sposata e mi racconta che non ha mai superato la morte della madre. Essendo una vecchia amica chiacchieriamo del più e del meno (purtroppo per poco perché visito sempre molte persone) e mi racconta, tra l’altro che è terrorizzata dall’ idea di avere figli.
Dal punto di vista psico somatico ritengo particolarmente utile la “porta delle spalle” che è il punto che “penetra nell’ eta adulta” (utile ad esempio nell’ adulto con la sindrome di Peter Pan), a cui aggiungo BL 62 a destra e SI 3 a sinistra. Il dolore alle spalle si risolve in 4-5 sedute . La rivedo dopo 3 mesi e mi racconta di essere al 2 mese di gravidanza e di viverla senza particolare preoccupazione.
Ma accanto a queste lo Yang Qiao mai ed il suo punto di comando sono utili nei disturbi agli organi di senso dovute a iperstimolazione esterna : emicrania da rumore, o telefonino, fascicolazioni palpebrali, fotosensibilità.
BL 62 Shen Men, SI 3 Hou XI, GB 29 Ju Liao e GB 34 Yang Ling Quan. Questi punti con l’ aggiunta di BL11 – Da Zhu e GV 1 Chang Qiang sono stati usati anche per ridurre alcune conseguenze dei traumi spinali come spasticità e dolori.

A cura di: Maurizio Corradin

One thought on “I PUNTI DI COMANDO DEI MERIDIANI STRAORDINARI: I MERIDIANI QIAO.

  1. complimenti al collega x l’art.aggiungo che con il tajiqigong e la respir.tallonare ed addominale si contribuisce alla conservazione delle yuanqi via qiao e meridiani curiosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *