+39 049 836 4121

Impiego dell’auricoloterapia per i sanitari di un PS Covid19.

Pandemia COVID-19: relazione sull’uso dell’auricoloterapia per ottimizzare la salute degli operatori del pronto soccorso

Obbiettivo

Segnalare l’uso dell’auricoloterapia per ottimizzare la salute degli operatori del pronto soccorso durante la pandemia di COVID-19.

Metodi

Rapporto sull’esperienza dell’applicazione di auricoloterapia in 48 lavoratori di un centro mobile di servizi di emergenza situato in una città nel nord-est del Brasile.

Risultati

Sono state effettuate sei sessioni di auricoloterapia, ciascuna della durata di otto minuti, sulla base di protocolli specifici della zona e della fisiologia energetica cinese. Lo scopo della pratica era di contribuire al miglioramento dei sintomi fisici (dolore) ed emotivi (ansia, stress) e alla promozione di una maggiore salute e disponibilità al lavoro. Inoltre, la sperimentazione di questa pratica è stata pensata come pilota per la realizzazione di un servizio di cura per i lavoratori.

Considerazioni

Nel referto dell’auricoloterapia è stata considerata la descrizione della sua applicazione e dei suoi punti positivi e negativi rispetto ai professionisti che operano nello scenario pandemico e ne è stata richiesta la continuità.

Rosiane Lopes Trigueiro , Açucena Leal de Araújo , Thereza Maria Magalhães Moreira , Raquel Sampaio Florêncio . COVID-19 pandemic: report on the use of auriculotherapy to optimize emergency workers’ health. v Bras Enferm 2020 Dec 4;73(suppl 2):e20200507. doi: 10.1590/0034-7167-2020-0507.eCollection 2020.

A cura di Antonello Lovato.

Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *