+39 049 836 4121

Elettroagopuntura e agopuntura nel trattamento dell’ansia.

Elettroagopuntura e agopuntura nel trattamento dell’ansia – Uno studio clinico parallelo randomizzato in doppio cieco

Premessa

Il numero stimato di persone che convivono con disturbi d’ansia in tutto il mondo è di circa 264 milioni e si stima che sia peggiorato con la recente pandemia di COVID-19. L’agopuntura ha dimostrato di avere eccellenti effetti terapeutici nel ridurre l’ansia.

Disegno

Studio clinico controllato randomizzato in doppio cieco con 56 partecipanti (21-82 anni) con ansia diagnosticata da 3 diverse scale di ansia (BAI, GAD-7 e OASIS). Abbiamo somministrato una seduta di agopuntura di 30 minuti  una volta alla settimana per 10 settimane.

Obiettivi

Valutare l’efficacia dell’agopuntura e dell’elettroagopuntura nel trattamento dell’ansia per verificare se: (1) le persone con ansia elevata riferiscono punteggi ridotti dopo 5 e 10 sessioni; (2) I livelli di cortisolo salivare hanno accompagnato la riduzione dei punteggi ; (3) Il trattamento con elettroagopuntura è più efficace dell’agopuntura; (4) il trattamento è indipendenti dai farmaci ansiolitici.

Metodi

Abbiamo suddiviso i volontari a random in 3 gruppi (controllo, agopuntura ed elettroagopuntura). I risultati sono stati analizzati mediante scale dell’ansia e il test del cortisolo salivare.

Risultati

I risultati mostrano un miglioramento dell’ansia, valutato da BAI, GAD-7 e OASIS, dopo la 5a seduta di agopuntura (p <0,05) ed elettroagopuntura (p <0,05) e la 10a seduta per entrambe le tecniche (p <0,001) . I valori di cortisolo salivare misurati al mattino seguivano questo schema (p <0,05), sebbene la riduzione dei valori di cortisolo notturno non fosse statisticamente significativa. L’elettroagopuntura e l’agopuntura mostrano un’efficacia simile. L’effetto positivo dopo i trattamenti è indipendente dai farmaci ansiolitici (p < 0,001).

Conclusione

L’agopuntura e l’elettroagopuntura sono efficaci nel trattamento dell’ansia, da sole o in aggiunta alla terapia farmacologica.

Diogo Amorim, Irma Brito , Armando Caseiro , João Paulo Figueiredo, André Pinto , Inês Macedo, Jorge Machado, Electroacupuncture and acupuncture in the treatment of anxiety – A double blinded randomized parallel clinical trial Complement Ther Clin Pract . 2022 Jan 30;46:101541. doi: 10.1016/j.ctcp.2022.101541. Online ahead of print.

A cura di: Francesco Ceccherelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *