+39.338.65.77.169

Kinesiotaping e pressione plantare

Introduzione

Il muscolo gluteo medio ha il ruolo di regolare l’adduzione dell’anca e la rotazione interna. Un eventuale ipotono di tale muscolo può dar luogo a vizi posturali, compromissione dell’equilibrio e ad una alterata pressione a livello plantare plantare.

Nonostante il Kinesiotaping (KT) sia uno strumento efficace nella correzione del tono muscolare e pertanto sia utile nella correzione della postura vi sono, in letteratura, scarse evidenza di efficacia nell’impiego del KT sulla distribuzione della pressione plantare e sull’equilibrio in individui sani.

Lo studio

Allo scopo di testare l’efficacia in senso corretivo sulla postura e sul grado di pressione plantare è stato condotto uno studio randomizzato su 28 individui sani (marzo 2021 ad aprile 2022) presso un dipartimento di Fisioterapia.

L’applicazione del KT è stata eseguita sull’arti inferiore dominante dei soggetti (applicazione di KT secondo tecnica corretta, KT con tecnica artatamente incorretta – sham KT e gli stessi soggetti non sono stati trattati con KT i tre trattamenti ‘somministrati’ ad intervalli di almeno 30 minuti.

Sono state quindi valutate la pressione plantare massima, l’equilibrio dinamico e lo ‘squat score’ per ciscun trattamento impiegato nei soggetti. La pressione plantare massima è stata valutata utilizzando Foot Work Pro, l’equilibrio dinamico e statico è stato valutato utilizzando Biodex Balance SD e ‘squat score’ utilizzando il software Kinovea. Le differenze medie dei risultati ottenuti tra i tre diversi trattamenti è stato utilizzato il test di Friedman.

Risultati

È stata riscontrata una differenza significativa nell’indice di stabilità statica complessiva (p = 0,001), nell’indice di stabilità statica antero-posteriore (p = 0,001), nell’indice di stabilità mediolaterale statica (p = 0,047), nell’oscillazione statica complessiva (p = 0,008) nella dinamica antero-posteriore. indice di stabilità posteriore (p < 0,001), indice di stabilità complessiva dinamica (p = 0,013), indice di stabilità mediolaterale dinamica (p < 0,001), oscillazione dinamica complessiva (p < 0,001) e punteggio di squat profondo (p = 0,009).

Nessuna diferenza è stata riportata sulla pressione plantare.

Conclusioni

I risultati dello studio suggeriscono che il kinesio-taping è un metodo efficace per migliorare l’equilibrio dinamico e la qualità dello squat profondo in individui normali e sani potendo così rappresentare un valido supporto nella correzione di instabilità dovuta a ipotonia del gluteo medio.

I risultati ottenuti sono stati condotti su individui sani e i benefici dimostrati dal KT ne incoraggiano l’impiego in clinica.

Deepa Shekhar, Hemant K Kalyan, Prem Venkatesan, Nithin Prakash, Karvannan HarikesavanImmediate Effect of Gluteus Medius Kinesio-Taping on Plantar Pressure Distribution and Balance Among Healthy Individuals,Int J Exerc Sci. 2023 May 1;16(1):587-598.

A cura di: Mario Biral

Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *