Kinesiotaping nel dolore traumatico acuto.
Introduzione
Le lesioni traumatiche della spalla o della parete toracica sono una condizione di frequente riscontro per i Medici del Pronto Soccorso (PS).
Accanto alla terapia convenzionale del dolore derivante da un trauma in tali sedi si propone sempre di più l’impiego del kinesiotaping (KT) e cioè l’applicazione di un nastro elastico che più comunemente viene impiegato per trattare disfunzioni e dolori muscolo-scheletrici.
Tuttavia, il possibile beneficio aggiuntivo sul controllo de riduzione del dolore del KT rispetto al trattamento standard non è ancora stato indagato.
Indagare i possibili effetti del KT sul controllo del dolore rispetto al trattamento standard con antidolorifici e l’immobilizzazione (in ambito di PS) è lo scopo di questo studio.
Lo studio
Uno studio pilota randomizzato controllato (RCT) è stato condotto nel PS di un ospedale universitario nei Paesi Bassi da gennaio fino alla fine di marzo del 2021.
Pazienti con diagnosi di fratture costali isolate non complicate, contusioni costali, frattura della clavicola, rottura dell’articolazione acromion-claveare e frattura dell’omero prossimale sono stati assegnati a due gruppi di trattamento.
Il gruppo di controllo ha ricevuto il trattamento standard con analgesici orali (paracetamolo q6h 1000 mg e FANS e, in caso di trauma alla spalla, posizionamento di tutore).
Il gruppo KT è stato trattato con applicazione di KT (Fig. 1) in aggiunta allo stesso trattamento del gruppo controllo.
L’intensità del dolore è stata misurata con Scala di valutazione numerica (NRS) prima del trattamento (T1) e dopo 15 minuti (T2); il quarto giorno dal trauma (T3) i pazienti di entrambi i gruppi sono stati valutati con NRS telefonicamente .
Risultati
Sono stati arruolati 83 e randomizzati, all’arrivo in PS, per trattamento con KT (n = 40) o trattamento standard (n = 43), 57 di loro hanno completato lo studio.
In entrambi i gruppi, l’intensità del dolore a T1 e a T3 si è ridotta in modo significativo. Per quanto riguarda la riduzione dell’intensità del dolore a T3, il gruppo trattato con KT e terapia standard ha dimostrato una riduzione del dolore significativamente superiore rispetto al gruppo di controllo con una differenza nella riduzione del dolore di 2,45 rispetto a 0,88 nel gruppo di controllo (p = 0,018).
Discussione
Il presente lavoro assegna al KT un ruolo importante nel controllo del dolore acuto e subacuto post traumatico. Metodica di relativa semplice realizzazione e di basso costo e non gravata da alcuna tossicità si pone come complementare rispetto alla terapia standard (immobilizzazione, antidolorifici) e in grado di velocizzare i tempi di recupero e di ridurre l’uso di farmaci dai ben noti costi ed effetti collaterali.
Kinesiotaping for Acute Pain Due to Uncomplicated Traumatic Injury of the Shoulder or Chest Wall
Mireille E Bakker, Victor J J Bon, Bart P M Huybrechts, Sean Scott, Mariska M S Zwartsenburg, J Carel Goslings
Evid Based Complement Alternat Med. 2018 Oct 10;2018:8042198. doi: 10.1155/2018/8042198. eCollection 2018