+39.338.65.77.169

L’AGOPUNTURA DEL SIFENG (EX-UE10) PER L’ANORESSIA.

L’agopuntura in corrispondenza di Sifeng (EX-UE 10) per l’anoressia pediatrica: una revisione sistematica e metanalisi

Obiettivo:

Lo scopo di questo studio era di valutare l’efficacia e la sicurezza dell’ agopuntura in Sifeng per l’ anoressia pediatrica.

 Metodi:

Sono stati ricercati gli studi randomizzati controllati (RCTs) sull’ agopuntura in Sifeng per l’anoressia pediatrica in sette database dal loro inizio a ottobre 2022. Per l’analisi del rischio di bias degli studi inclusi è stato applicato il Cochrane risk of bias evaluation tool. E’ stata condotta una meta-analisi dell’efficacia totale, del punteggio di riduzione dell’assunzione di cibo, del tempo di normalizzazione dell’assunzione di cibo, del peso corporeo, dei livelli di leptina e dei livelli ematici di zinco , utilizzando il software Review Manager 5.3. Sono stati applicati i criteri GRADE per valutare la qualità delle prove.

 Risultati:

Sono stati inclusi 24 RCT, che hanno coinvolto 2202 bambini. Il mascheramento della lista di randomizzazione, la cecità e la segnalazione selettiva comportano un elevato o non chiaro rischio di bias. Tutti gli esperimenti hanno confrontato l’agopuntura in Sifeng con la medicina  tradizionale cinese o la medicina occidentale. I risultati hanno mostrato che, rispetto alla medicina, l’agopuntura in Sifeng potrebbe migliorare significativamente l’efficacia totale (OR=6.44, 95%CI [4.78,8.66]), abbassare il punteggio della riduzione di assunzione di cibo (MD=-0.69, 95%CI [-1.00, -0.39]), diminuire i livelli di leptina (MD=-5.19, 95%CI [-8.09, -2.29]) e  il tempo di normalizzazione dell’assunazione di cibo (MD=-2.22, 95%CI [-2.42, -2.01]), aumentare il livello ematico di zinco  (MD=0.79, 95%CI [0.21, 1.37]) e il peso corporeo (MD=1.28, 95%CI [0.85, 1.72]). Sette studi hanno trovato che il trattamento era sicuro sia durante che dopo. Sulla base dei criteri GRADE, la qualità delle prove per la maggior parte degli indicatori era estremamente scarsa.

Conclusione:

La scarsa certezza dell’ evidenza ha suggerito che l’agopuntura in Sifeng era efficace e sicura nella terapia dell’anoressia pediatrica. Sono necessari futuri studi clinici di alta qualità per fornire prove più affidabili sull’efficacia e sulla sicurezza della terapia.

Yuecai Chen a, TingTing Lun a,c, Li Li b, Jin Yu a,c, Meng Xiang. Acupuncture at Sifeng (EX-UE 10) for pediatric anorexia: A systematic review and meta-analysis. Complementary Therapies in Medicine 78 (2023) 102988

A cura di: Francesco Ceccherelli

Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *