+39 049 836 4121

L’agopuntura auricolare con il laser

L’agopuntura auricolare è una metodica che è usata con successo in diversi settori della medicina e in particolare nel controllo del dolore.
L’introduzione del laser e in particolare del laser a bassa potenza in medicina, ha aggiunto una nuova possibilità di stimolazione del padiglione auricolare.
Quest’articolo descrive molto bene l’ambiente storico, lo sviluppo e lo stato dell’arte dell’agopuntura auricolare inoltre esamina gli aspetti anatomici, embriologici, neuro-fisiologici di questa tecnica.

Descrive esaustivamente le varie tecniche di stimolazione del padiglione auricolare, dalle più ortodosse alle più moderne, come appunto il laser a bassa potenza.

In quest’articolo sono riportati i risultati di studi scientifici preliminari con auricoloterapia mediante laser.
I risultati evidenziano l’efficacia della stimolazione con il laser del padiglione auricolare, purtroppo non è stato possibile porla a confronto con altre stimolazioni tradizionali come l’agopuntura, per la diversità dei disegni di studio.
Sono auspicabili studi di confronto.

Round R1, Litscher G, Bahr F.Auricular acupuncture with laser.Evid Based Complement Alternat Med. 2013;2013:984763. doi: 10.1155/2013/984763. Epub 2013 Jun 26.

A cura di: Antonello Lovato

Per leggere il Full Text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *