+39 049 836 4121

Laseragopuntura e trigger points

laseragopunturaIl Laser diodico nel dolore miofasciale cervicale: uno studio in doppio cieco vs placebo.

Introduzione

Presentiamo uno studio in doppio cieco in cui un laser infrarosso pulsato è stato confrontato con un placebo nel trattamento di laseragopuntura del dolore miofasciale nella regione cervicale.

Metodi

I pazienti sono stati sottoposti a 12 sedute a giorni alterni per una dose totale di energia di 5 J ciascuno. Ad ogni seduta sono stati irradiati i quattro punti trigger muscolari più dolorosi nonché cinque punti di agopuntura bilaterali omometamerici. I partecipanti del gruppo placebo sono stati sottoposti allo stesso numero di sessioni seguendo una procedura identica, l’unica differenza consisteva nel fatto che l’apparato laser fosse spento. Il dolore è stato monitorato utilizzando la versione italiana del questionario del dolore McGill ed oltre a questo la scala analogica visiva di Scott-Huskisson.

Risultati

I risultati mostrano un’attenuazione del dolore nel gruppo trattato attivamente con laseragopuntura ed, oltre a questo, una differenza statisticamente significativa tra i due gruppi di pazienti, sia alla fine della terapia che al follow-up di 3 mesi

Ceccherelli F, Altafini L, Lo Castro G, Avila A, Ambrosio F, Giron GP. Diode laser in cervical myofascial pain: a double-blind study versus placebo. Clin J Pain. 1989 Dec;5(4):301-4.

A cura di: Francesco Ceccherelli

Per leggere il full text richiedere a:
info@ceccherelli.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *