LE CARATTERISTICHE DEI CAMBIAMENTI POSTURALI E DELLE CURVE DELLA COLONNA VERTEBRALE IN DONNE IN GRAVIDANZA
Obiettivo:Le donne in gravidanza spesso lamentano mal di schiena e dolori alla cintura pelvica come conseguenza di fisiologici cambiamenti posturali. Questo studio ha lo scopo di confrontare le caratteristiche dei cambiamenti posturali in donne in gravidanza nei confronti di un gruppo di controllo di donne non gravide.
Metodi:Quindici donne in gravidanza tra la 17° e la 34° settimana sono state studiate, mentre come gruppo di controllo sono state osservate 10 volontarie di sesso femminile.
La stazione eretta nel piano sagittale è stata valutata con immagini digitali statiche. Due angoli sono stati misurati mediante software di analisi di immagine: il primo tra il busto e bacino ed il secondo tra il tronco e gli arti inferiori.
Per calcolare la media degli angoli di inclinazione sacrale, della curva toracica e di quella lombare, è stata utilizzata la strumentazione Spinal Mouse (®).
Risultati:Sono stati identificati tre fattori distinti con valori compresi tra 1,00 e 2,49, in coerenza con le curve della spina dorsale, lombosacrale e l’inclinazione del corpo. Questi fattori hanno rappresentato il 77,2% della varianza totale delle variabili posturali. Undici donne gravide hanno mostrato caratteristiche posturali di cifosi lombare e contronutazione sacrale.
Conclusioni:Le curve della colonna vertebrale nelle donne gravide hanno mostrato una maggior tendenza alla cifosi lombare. Quindi la gravidanza può causare cambiamenti della postura e di conseguenza delle curve della colonna vertebrale; ciò può portare a sintomi dolorosi rilevanti. I nostri dati forniscono risultati fondamentali per lo studio delle relazioni durante la gravidanza tra le alterazioni posturali e le curve fisiologiche della colonna vertebrale ed i loro effetti sui sintomi.
Okanishi N, Kito N, Akiyama M, Yamamoto M.
Spinal curvature and characteristics of postural change in pregnant women.
Acta Obstet Gynecol Scand. 2012 Mar 19. doi: 10.1111/j.1600-0412.2012.01400.x. [Epub ahead of print]
A cura di: Antonio Fimiani