+39.338.65.77.169

Linee guida cliniche fra gli agopuntori.

Introduzione

Diffusione delle linee guida per la pratica clinica dell’agopuntura-moxibustione tra i professionisti clinici: una revisione sistematica degli studi di valutazione della qualità.

Le linee guida per la pratica clinica dell’agopuntura sono raccomandazioni mediche autorevoli sviluppate valutando e integrando le evidenze relative all’agopuntura.

Tuttavia, la loro sintesi e divulgazione non sono integrate e i professionisti clinici richiedono evidenze più credibili sull’efficacia.

L’obiettivo dello studio era quello di rivedere sistematicamente le criticità diffondendo le linee guida della pratica clinica dell’agopuntura ai professionisti clinici, per facilitarne la diffusione dell’evidenza.

Metodi

Questa revisione sistematica include ricerche su PubMed, EBSCO, Web of Science e quattro principali database elettronici cinesi (CNKI, VIP, Wanfang Database e SinoMed) dall’inizio al 26 ottobre 2021.

Due revisori indipendenti hanno esaminato la letteratura, estratto informazioni e valutato la qualità degli studi inclusi.

Successivamente abbiamo eseguito una revisione sistematica esaminando undici studi: nove (81,8%) indagini trasversali e due (18,2%) revisioni sistematiche.

Risultati

Le linee guida valutate per la pratica clinica differivano tra gli studi; sette studi (63,6%) hanno valutato le linee guida per una malattia specifica, uno (9,1%) ha valutato le linee guida per le terapie agopunturali (p. es., moxibustione e agopuntura con aghi di fuoco), uno (9,1%) ha valutato le linee guida e le raccomandazioni sull’agopuntura negli Stati Uniti e due (18,2%) non hanno descritto il contenuto della linea guida.

Gli studi inclusi utilizzavano indicatori di valutazione differenti. I problemi della diffusione delle linee guida includevano la mancanza di standardizzazione delle linee guida, la popolazione target poco chiara, la mancata corrispondenza tra le linee guida e l’ambiente di applicazione, la mancanza di una valutazione economica sanitaria affidabile, il contenuto di scarsa qualità delle raccomandazioni, la mancanza di collegamento tra le raccomandazioni e le prove, e dissociazione delle raccomandazioni dalla pratica clinica.

Conclusioni

Lo sviluppo e la pubblicazione di linee guida credibili per la pratica clinica dell’agopuntura sono urgentemente necessarie per migliorare la fruibilità delle linee guida e per standardizzare e diffondere strumenti per l’analisi delle informazioni ai professionisti clinici e per aiutare la comunità dell’agopuntura nazionale e internazionale ad applicare le prove alla pratica.

Le raccomandazioni per promuovere la diffusione delle linee guida per la pratica clinica dell’agopuntura sono la definizione di eventi clinici adatti alla popolazione target, lo sviluppo di raccomandazioni rilevanti per la pratica clinica, il miglioramento del sistema di indici di valutazione dell’evidenza e l’ulteriore standardizzazione del metodo e del processo di formulazione delle linee guida.

Ying Wang, Qin Wang, Yalan Peng , Yonggang Zhang , Nian Li Dissemination of Acupuncture-Moxibustion Clinical Practice Guidelines among Clinical Practitioners: A Systematic Review of Quality Assessment Studies. Evid Based Complement Alternat Med . 2022 Apr 7;2022:8334397. doi: 10.1155/2022/8334397. eCollection 2022.

A cura di:Francesco Ceccherelli

Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *