+39 049 836 4121

Meccanismi spinali e periferici del fenomeno della sensitizzazione degli agopunti

Il lavoro è stato condotto su ratti femmina Sprague-Dawley per studiare i cambiamenti a livello di superficie corporea valutando la variazione di localizzazione, dimensione e sensibilità della risposta infiammatoria indotta dalla somministrazione colorettale di mostard-oil come liquido irritante proinfiammatorio. La distensione colorettale (CRD) è stata adottata come stimolazione nocicettiva per registrare l’attività dei wide-dynamic range (WDR) neurons a livello delle corna dorsali sui segmenti spinali L1-L3.

Nella sperimentazione è stata considerata anche l’attivazione dei WDR neurons con l’elettroagopuntura sui punti Zusanli – Shangjuxu prima e dopo CRD a diverse intensità di stimolazione valutandone la relazione dose–risposta sulla base dell’intensità dello stimolo. I risultati hanno dimostrato che in caso di infiammazione viscerale sulla superficie corporea il numero dei punti con essudato da infiammazione neurogena, aumentavano con l’aumentare della gravità dell’infiammazione viscerale. L’area del campo recettivo periferico dei wide-dynamic range (WDR) neurons aumentava con l’intensità della risposta infiammatoria viscerale.

L’effetto di attivazione della EA sui wide-dynamic range (WDR) neurons era correlata positivamente con la gravità dell’infiammazione viscerale. Gli autori concludono che la stimolazione nocicettiva viscerale può sensitizzare lo stato funzionale dei punti di agopuntura. Quando la funzione di un organo interno è danneggiata, il numero dei punti reattivi sulla cute, la dimensione del campo recettivo e la sensibilità dei punti di agopuntura cambiano di conseguenza.

Rong PJ et al., Peripheral and Spinal Mechanisms of Acupoint Sensitization Phenomenon.           Evidence-Based Complementary and Alternative Medicine Volume 2013, Article ID 742195

A cura di: Giuseppe Gagliardi
Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *