+39.338.65.77.169

Modificazioni della funzione cerebrale dopo EAP di 6 SP.

Ampiezza frazionaria alterata della fluttuazione a bassa frequenza nelle donne con sindrome premestruale mediante agopuntura di Sanyinjiao (SP6)

Premessa

La sindrome premestruale (PMS) è una malattia ginecologica frequente ed è significativamente associata ad una abnorme attività neurale. L’agopuntura è un trattamento efficace sulla sindrome premestruale nella pratica clinica ma sono stati condotti pochi studi per indagare se l’agopuntura possa modulare l’attività neurale abnorme nelle pazienti con PMS. Per tale ragione, lo scopo del presente studio è quello di valutare le alterazioni dell’attività cerebrale indotte dalla stimolazione dell’agopuntura nelle pazienti affette da PMS.

Metodi

In questo studio abbiamo arruolate venti pazienti affette da sindrome premestruale. Tutte le pazienti hanno ricevuto una scansione di risonanza magnetica funzionale (rs-fMRI) a riposo di 6 minuti prima e, ovviamente, dopo la stimolazione con elettro-agopuntura (EAS) sul punto terapeutico di Sanyinjiao (SP6) nella fase luteale tardiva delle mestruazioni. Abbiamo applicato il metodo dell’ampiezza frazionaria della fluttuazione a bassa frequenza (fALFF) per esaminare i cambiamenti cerebrali correlati all’EAS nelle pazienti con sindrome premestruale.

Risultati

Paragonato al pre-EAS in SP6, abbiamo rilevato un aumento del valore fALFF in diverse regioni del cervello indotto da SP6, tra cui tronco cerebrale, talamo destro, insula bilaterale, lobulo paracentrale destro, cervelletto bilaterale, nel contempo una diminuzione del valore di fALFF nel cuneo sinistro, precuneo destro, sinistro e corteccia temporale inferiore.

Conclusioni

I nostri risultati forniscono prove di imaging a sostegno del fatto che la stimolazione agopunturale di SP6 può modulare l’attività neurale nei pazienti con sindrome premestruale. Questo studio può in parte interpretare i meccanismi neurali dell’agopuntura in SP6 che viene utilizzata per trattare i pazienti affetti da sindrome premestruale in ambito clinico.

Gaoxiong Duan , Ya Chen , Yong Pang , Zhuo Feng  , Hai Liao, Huimei Liu , Zhuocheng Zou , Min Li, Jien Tao, Xin He, Shasha Li , Peng Liu , Demao Deng  Altered fractional amplitude of low-frequency fluctuation in women with premenstrual syndrome via acupuncture at Sanyinjiao (SP6). Ann Gen Psychiatry . 2021 May 8;20(1):29. doi: 10.1186/s12991-021-00349-z.

A cura di: Francesco Ceccherelli

Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *