+39 049 836 4121

Neurotrofine ed agopuntura nella depressione.

Molecola del BDNF

Effetti simil- antidepressivi dell’agopuntura: informazioni dalla metilazione del DNA e modificazioni istoniche del fattore neurotrofico derivato dal cervello.

Introduzione
Non sono attualmente disponibili biomarcatori sensibili e stabili che facilitino il rilevamento della depressione e controllino l’efficienza antidepressiva.

Obbiettivi
Pertanto, l’obiettivo è quello di studiare il potenziale della metilazione del DNA e delle modificazioni dell’istone del fattore neurotrofico derivato dal cervello (BDNF) nel monitoraggio della gravità e degli effetti antidepressivi dell’agopuntura.
Metodi
La depressione nel modello del ratto è stata imitata mediante isolamento sociale e  stress  cronico mite imprevedibile(CUMS). L’espressione sierica del BDNF è stata rilevata mediante saggio di immunoassorbimento enzimatico (ELISA), BDNF dell’ippocampo, livelli di acetilazione nell’istone H3 lisina 9 (acH3K9) e HDAC2 mediante Western blot, mRNA ippocampale di BDNF mediante reazione a catena della RT-polimerasi ( PCR). Gli schemi di metilazione del DNA del promotore I di BDNF sono stati rilevati mediante MS-PCR.

Risultati
Abbiamo osservato che l’espressione del BDNF nel siero e nell’ippocampo era significativamente sottoregolata rispetto ai controlli. La stessa tendenza è stata trovata nell’mRNA di BDNF. In particolare, l’agopuntura ha invertito la downregulation di BDNF nel siero e ippocampo e dell’mRNA di BDNF rispetto al gruppo di ratti modello. L’agopuntura ha invertito la downregulation indotta da CUMS di acH3K9 ippocampale. Al contrario, la sovraregolazione indotta da CUMS dell’ HDAC2 ippocampale nel gruppo di ratti modello è stata significativamente invertita dall’agopuntura.

Conclusioni
Collettivamente, l’effetto antidepressivo dell’agopuntura potrebbe essere mediato dalla regolazione della metilazione del DNA e delle modificazioni istoniche del BDNF, che potrebbero rappresentare un nuovo biomaker per il rilevamento della depressione e il controllo della gravità e degli effetti antidepressivi.

Jiang H, Zhang X, Lu J, Meng H, Sun Y, Yang X, Zhao B, Bao T. Antidepressant-Like Effects of Acupuncture-Insights From DNA Methylation and Histone Modifications of Brain-Derived Neurotrophic Factor. Front Psychiatry. 2018 Mar 27;9:102. doi: 10.3389/fpsyt.2018.00102. eCollection 2018.

A cura di: Francesco Ceccherelli

Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *