+39 049 836 4121

Nevralgia occipitale trattata con agopuntura, un case report.

Nevralgia, occipitale, agopuntura, case reportObiettivo

Presentare un caso clinico di paziente con nevralgia occipitale trattato con agopuntura.

Materiali e metodi

Il paziente è una donna di 78 anni con sintomi di dolore posteriore al collo e sensazioni di scossa elettrica presenti da più di un anno, in associazione a disturbi visivi e senso di instabilità; la paziente non intendeva assumere farmaci (gabapentin) o effettuare procedure invasive (blocchi di nervo). E’ stato effettuato un trattamento con agopuntura di 5 sedute nell’arco di 8 giorni. Sono stati selezionati i punti: GB20, GB21, LI4, SJ5, GB34, SP6, LV5, and LV3. La durata della singola seduta era di 30 minuti.

Risultati

Dopo la fine del trattamento la paziente ha riferito una sostanziale risoluzione del dolore cervicale, dei disturbi visivi e del senso di instabilità. Ha anche riportato un miglioramento della qualità del sonno.

Conclusioni

Questo case report mostra la possibile utilità dell’agopuntura nel trattamento del dolore da nevralgia occipitale. Tale riscontro tuttavia deve essere maggiormente chiarito da studi con adeguata numerosità del campione, che prevedano un gruppo di controllo e che esaminino attentamente il timing, la durata e la frequenza del trattamento.

Mallory M, Bauer B, Chon T. Occipital Neuralgia Treated With Acupuncture: A Case Report. Glob Adv Health Med. 2019 Nov 20;8:2164956119890546.

A cura di: Alessandro Midiri

Per leggere il full – text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *