+39 049 836 4121

Parametri plantari e solette propriocettive.

solette, propriocdttive, postura, posturologia, Ceccherelli corsoAnalisi delle modificazioni dei parametri plantari dopo l’uso di una soletta propriocettiva: andatura regolare.

Introduzione

Il piede umano è la base del supporto e della propulsione per l’andatura e fornisce supporto e flessibilità per un efficace trasferimento del peso. Pertanto una corretta distribuzione dei carichi e delle pressioni sulla superficie del piede è di fondamentale importanza per garantire una corretta andatura ed il mantenimento dell’equilibrio sia in condizioni statiche che dinamiche. Lo scopo del nostro studio era di valutare gli effetti di solette innovative, chiamate andatura regolare (RG), sulla distribuzione delle pressioni plantari durante la posizione eretta e la marcia in soggetti sani. Pertanto, abbiamo studiato se questi effetti si mantengono dopo la rimozione della soletta.

Metodi

Gli Autori hanno testato cinquanta soggetti che non presentavano malattie del piede o danni alle strutture anatomiche coinvolte nei processi posturali, ed hanno sottoposto tali soggetti a scale di valutazione e all’esame baropodometrico statico e dinamico prima e dopo l’uso di RG.

Risultati

I risultati ottenuti hanno dimostrato che l’RG, per come abbiamo progettato lo studio, è in grado di modificare la distribuzione dei parametri sia in condizioni statiche che dinamiche. Abbiamo anche dimostrato che i migliori risultati sono stati ottenuti solo dopo un mese di trattamento con RG e che i risultati ottenuti persistono anche nei test post-trattamento senza solette.

Conclusioni

In conclusione, i dati ottenuti in questo studio suggeriscono che l’RG potrebbe essere efficace nell’agire su parametri relativi al mantenimento della postura eretta e dell’andatura. Ciò consentirebbe ai soggetti trattati di migliorare la loro postura sia durante la marcia che durante il mantenimento della posizione eretta.

Oro Nobili C, Mannacio E, Ciccarelli A, Tajani F, Ripani M. Analysis of modifications of the plantar parameters after the use of a proprioceptive insole: regular gait. J Sports Med Phys Fitness. 2019 Jan;59(1):65-70. doi: 10.23736/S0022-4707.17.07524-7. Epub 2017 Oct 27.

A cura di: Francesco Ceccherelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *